Si avvicina sempre di più il Natale: le strade dei paesi sono illuminate da meravigliose decorazioni e luci, in famiglia si appendono fiocchi di neve, stelle e altri svariati addobbi, l’albero di Natale è pronto e la gioia e il calore di questo periodo magico avvolge le nostre case.

Il periodo natalizio è anche sinonimo di tradizione culinaria; tra il 24 e il 25 dicembre, in particolare, le tavole italiane sono ricche di piatti tipici della nostra terra, dal Nord al Sud, si possono gustare ricette deliziose. Piatti squisiti e abbondanti a base di carne bianca…e sicuramente succede anche a voi di avanzare qualcosa.

Ecco a voi alcuni modi per riutilizzare la carne di pollo avanzata, evitando quindi lo spreco di cibo, rispettando il nostro ambiente, e seguendo uno stile di vita sostenibile:

  • Il pollo arrosto, se avanzato, potrebbe facilmente diventare asciutto, quindi la carne è da abbinare ad ingredienti che la rendano di nuovo succosa.
    Peperoncini, cipolla e olive, ecco gli ingredienti giusti per un’insalata sana e gustosa a base di pollo arrosto. Un’insalata ricchissima e soprattutto un piatto semplice da preparare: oltre ai pezzetti di pollo arrosto avanzato avrete bisogno di uova sode, spinacini freschi, la lattuga romana, pomodori e poi qualche anello di cipolla e due o tre olive. Condisci con olio Evo, un po’ di succo di limone in cui hai stemperato un cucchiaino di senape, sale e un filo di aceto balsamico. Mescola bene e l’insalata di pollo, peperoncini e cipolle è pronta;
  • Un’altra ricetta con il pollo arrosto avanzato è il paté di pollo per i crostini, ideale soprattutto se il pollo avanzato è poco meno di una porzione. Mettete il pollo avanzato in un frullatore con un pochino di prosciutto cotto, sale, pepe, prezzemolo e, volendo rendere il paté più goloso, un po’ di maionese. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Avrete un piatto sfizioso perfetto per gli aperitivi con gli amici;
  • Anche con lo spiedo di pollo si possono creare ricette sfiziose e rapide nella preparazione, come le polpette tikka. Ricetta velocissima: in un mixer inserite gli avanzi di pollo allo spiedo, cui avrete tolto la pelle, aggiungete mollica di pane, yogurt, aglio, peperoncino e poi zenzero, curcuma e uova sbattute. L’impasto, a cui aggiungere un pizzico di sale e pepe, è subito pronto per creare le polpette. Vanno servite con una salsa di yogurt, succo di limone e menta, tutto pronto in meno di 15 minuti;
  • Cosa fare, invece, con il pollo lesso avanzato dal brodo di carne? Degli ottimi club sandwich! Piatto gustoso e fresco, in genere vuole il pollo cotto in padella, ma si può riciclare tranquillamente il pollo lesso. Insaporite la carne bianca con sale, pepe e un po’ di paprica e lasciatela da parte nel frattempo cuocete la pancetta in padella quindi friggete le uova a occhio di bue e per ultimo arrostite il pane.

Ricette semplici, ma squisite, una soluzione per dare una seconda chance al pollo avanzato ed evitare sprechi!