Marinare la carne è una tecnica perfetta per ottenere un gusto irresistibile, un sapore impeccabile e una consistenza succosa e morbida.

Questa preparazione vi aiuterà a mantenere la carne di pollo tenera durante la cottura, oltre a donarle nuovi profumi e aromi.

Con pochi ingredienti e qualche ora di riposo, renderete il pollo il protagonista indiscusso di infiniti piatti sfiziosi e imperdibili.

Vediamo quindi 3 marinature semplici e veloci che vi permetteranno di dare una marcia in più alle vostre ricette.

Marinatura con mandorle, lime e miele: un tocco di gusto in più al vostro pollo

Marinatura pollo con mandorle, lime e mielePer preparare questa marinatura super gustosa bastano davvero pochi ingredienti. 

Si uniscono lime, granella di mandorle e miele. Dopodiché, vi si immerge la carne e la si lascia riposare per 30 minuti.

Questa miscela acida è ottima per sciogliere le fibre della carne, in particolare del petto di pollo.

In questo modo otterremo un pollo tenero e gustoso, grazie anche al miele che, essendo un alimento a base di zucchero, esalta la sapidità del pollo Monteverde.

Inoltre, il miele ci permetterà di ottenere anche un ottimo effetto estetico. Come? Sempre grazie allo zucchero che, caramellandosi, donerà una gradevole colorazione alla carne.

Curiosi di assaggiare questo tipo di marinatura? Provatela nei nostri crostini con hummus.

Marinatura in olio aromatizzato sottovuoto: gusto e sapore in poco tempo

Marinatura pollo in olio aromatizzato sottovuotoQuesta tecnica super veloce vi aiuterà a marinare il pollo in poco tempo ed ottenere un’esplosione di gusto.

Prendiamo il nostro taglio di carne, poniamolo in un apposito sacchetto insieme ad olio, sale, pepe e rosmarino, e condizioniamo sottovuoto.

In soli pochi minuti avrete un pollo tenero, succoso e super saporito, pronto per essere utilizzato in mille gustose ricette.

Come? Grazie all’assenza di pressione dovuta al sottovuoto, che permette ai condimenti di penetrare immediatamente all’interno della carne.

Abbiamo usato questa fantastica marinatura in una ricetta super deliziosa: la nostra tagliata di pollo con crema di zucca, mandorle ed olio di canapa.

Marinatura a base di spezie: più gusto e meno sale

Marinatura pollo a base di spezieSapete che le spezie non servono solo ad insaporire le vostre ricette?

Il loro grande obiettivo, infatti, è donare sapore tenendo sotto controllo il livello di sale, che si consiglia di mantenere il più basso possibile.

Ma quali spezie possiamo usare per marinare il pollo Monteverde? La scelta è veramente ampia. 

Dalle più classiche, come pepe, alloro, paprika, timo, origano, noce moscata, a quelle orientali ed esotiche, come il curry, il cumino e lo zenzero.

Ognuna in grado di regalare infinite sfumature di gusto alla carne, rendendo speciale ogni boccone.

Cercate ispirazione su quali spezie utilizzare per marinare il pollo? Nell’area Ricette del nostro blog trovate tante gustose preparazioni con cui scatenare la vostra creatività.