La cultura culinaria italiana offre svariati modi per cucinare il pollo, alimento tipico della nostra tradizione. Ogni ricetta ha i suoi tempi di cottura e prevede indicazioni specifiche per la buona riuscita del piatto, soprattutto se il pollo è accompagnato da altri ingredienti.

Alcune modalità le abbiamo già viste insieme: la vasocottura, procedimento che potete osservare e apprendere nel nostro blog, o la cottura sottovuoto utilizzata, per esempio, nella nostra ricetta Pollo in due consistenze con salsa al Franciacorta

Guardiamo ora, in generale, quali sono i consigli per la buona cottura del nostro pollo in base alla modalità da noi scelta e, di conseguenza, per una buona riuscita delle nostre ricette.

Al forno

Ricetta classica, tradizionale, dal sapore di casa e famiglia. Se il pollo è intero il tempo di cottura varierà da 1 ora e 1/2 per il forno ventilato, a circa 2 ore per il forno statico. Se, invece, il pollo è a pezzi, nel forno statico basterà 1 ora e 1/2 di cottura, mentre con forno ventilato, sarà sufficiente un’ora per avere dei pezzi di pollo cotti correttamente. Da provare assolutamente il Pollo al Ventaglio ricetta semplice, ma particolare, da gustare e condividere con chi vuoi!

Bollito

Il profumo del pollo bollito ci riporta subito a casa della nonna, grazie a una cottura lenta e ricca di tanto amore. Spesso il pollo viene bollito per avere un brodo gustoso e dal sapore intenso, ma pur sempre delicato. La sua cottura ottimale è di circa 1 ora e 1/2 se il pollo è intero, oppure 40 minuti se è stato fatto a pezzi, ovviamente a fuoco lento, come da tradizione.

Fritto

Sicuramente è la cottura che piace a tutti, soprattutto ai più piccoli! Come le nostre Polpette di pollo con crema di peperoni arrosto ideali come antipasto, secondo piatto o semplicemente per fare uno spuntino quando vuoi! Anche in questo caso si consiglia di utilizzare il pollo in pezzi, ma attenzione alle parti da cuocere, perché ognuna ha la sua tempistica. Si consigliano, con olio riscaldato a 170°/180°, 5 minuti di cottura per lato per il petto, 10 per le ali, 15 per i fusi e circa 20 per le sovracosce.

Alla griglia

Cosa c’è di meglio di una grigliata in compagnia?  Soprattutto in questo periodo, con l’arrivo dell’estate, il sole, gli amici … una buona grigliata di pollo è sicuramente l’ideale! Anche in questo caso ogni pezzo di pollo ha il suo tempo di cottura, quindi attenzione. Fusi e sovracosce richiedono una cottura generale di 40/60 minuti, ali e spiedini (scopriteli nella nostra Linea Classica con salsiccia di pollo!) 30 minuti. Il petto di pollo, invece, cuoce in molto meno, massimo 20 minuti

In padella

In padella si pensa sempre che il nostro pollo cuocia in maniera rapida, ma tutto dipende sempre da che tipo di taglio stiamo cucinando. Tagliato a pezzi piccoli è sicuramente la tecnica migliore: Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere, a fuoco medio, per 25-30 minuti assieme ad un po’ di acqua e/o vino se lo preferisci. In questo modo la carne diventerà tenera e gustosa. Trascorso questo tempo, togli il coperchio e fai dorare il pollo fino a cottura ultimata per poi gustarlo con chi vuoi, come nei nostri sfiziosi Straccetti saltati con friarielli.

 

Con questo articolo abbiamo voluto fornirvi preziosi consigli sui tempi di cottura ideali a seconda del taglio di pollo selezionato. Vi ricordiamo comunque che i tempi di cottura sono indicativi, consigliamo di utilizzare un termometro per accertarsi che la temperatura a cuore del prodotto raggiunga almeno i 75°C.