Pollo o gallina? Sicuramente questa è una domanda che tutti noi ci poniamo pensando al mondo avicolo. Il pollo e la gallina sono sinonimi? Il pollo è il maschio della gallina? Il pollo è la gallina in fase di crescita?

L’errore più comune è sicuramente pensare che differiscano nel sesso: in realtà non è così.

Entrambi sono animali da esterno, sempre in movimento, razzolano alla ricerca di qualche seme o di un vermetto, si nutrono in mangiatoie ed abbeveratoi spesso comuni, si assomigliano esteticamente ed hanno gli stessi comportamenti.

Quindi, con tutte queste caratteristiche in comune, che cosa li diversifica? L’età e la finalità produttiva.

Il termine pollo deriva dal latino pullum, ovvero ‘animale giovane, pollastro’. Infatti, il pollo è semplicemente una giovane gallina non matura che non produce uova e, solitamente, ha vita breve in quanto viene utilizzato per la sua carne. La gallina, invece, produce uova e vive più a lungo (in natura fino ai 7 anni).

Pollo o gallina: la differenza risiede principalmente nell'età e nella finalità produttiva

Questa la spiegazione a livello naturale e biologico. A livello produttivo di filiere avicole, invece, la questione è più complessa ed è importante sottolineare la differenza legata alla razza.

L’allevamento di galline che producono uova è diversificato in base alla finalità, ovvero se si tratta di uova da bere o da fecondazione e, in entrambi i casi, la razza è differente.

Invece, per quanto riguarda le galline ovaiole finalizzate alla nascita di polli da carne, la razza può differire in base alla necessità produttiva, ovvero se si tratta di ottenere polli convenzionali o, per esempio, a lenta crescita.

Infine, anche il gusto è distinto, in quanto la gallina essendo più “longeva” ha una carne dura e grassa, solitamente viene utilizzata per preparare il brodo dato che rilascia maggiormente il suo sapore intenso, mentre il pollo ha la carne più tenera.

Con il pollo potrai cucinare ricette squisite dal sapore delicato, con la carne gustosa, leggera e morbida, ma soprattutto versatile, da una semplice Insalata di pollo con misticanza, mix di frutta secca e melograno al Pollo alla Franceschiello in vasocottura.

La nostra carne bianca avrà sempre il medesimo gusto e la stessa consistenza tenera e deliziosa per condividere momenti speciali con le persone care e rendere unica la tua tavola.