La carne di pollo, in sé, è già tenera e dal sapore delicato, ma esistono diversi metodi, o semplici consigli, per ammorbidirla ulteriormente.

Più tenera e gustosa, la carne di pollo diventa protagonista delle tue ricette, sfiziosità da condividere con amici e parenti, ma, soprattutto, il pollo così morbido è ottimo per il palato dei più piccini! Prova i Gnocchetti di patate e zucca con pollo cremoso allo zafferano e gusta la qualità del Pollo Monteverde.

I metodi ed i consigli per ammorbidire la carne di pollo sono svariati, noi di Monteverde te ne proponiamo alcuni inerenti ai differenti passaggi della preparazione del pollo che potrebbero aiutarti nella buona riuscita dei tuoi piatti.

Trucchi prima e dopo la cottura del pollo

Prima di cucinare il pollo, estrarlo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti (ma non oltre!). In questo modo il pollo si ammorbidisce e perde la durezza data dalla bassa temperatura del frigorifero (naturalmente, assicuratevi che la temperatura esterna non sia troppo elevata).

Dopo la cottura, invece, il segreto consiste nel coprire il pollo con carta stagnola per 5-10 minuti prima di servirlo o tagliarlo: in questo modo i succhi non si disperderanno, ma si distribuiranno correttamente fra le fibre della carne rendendola più morbida.

Come ammorbidire la carne di pollo con la marinaturaLa marinatura

Sicuramente la marinatura è un ottimo modo per esaltare il sapore della carne e allo stesso tempo mantenerla umida. Il metodo più classico è immergere la carne in un liquido prima della cottura, il che significa già cominciare a “cucinarla” e a renderla più morbida. Per il petto di pollo, ad esempio, basterà una marinatura di circa 30 minuti.

Interessante è anche la marinatura a secco con il bicarbonato, tipica della cucina cinese. Per seguire questo metodo basta mettere gli straccetti in una ciotola di medie dimensioni e cospargerli con del bicarbonato di sodio. Usate 2,5 grammi di bicarbonato di sodio per ogni 230 grammi di pollo. Mescolate bene e assicuratevi che tutti gli straccetti di pollo siano ricoperti di bicarbonato di sodio. Metteteli infine in frigorifero per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, risciacquate bene e asciugate gli straccetti con carta assorbente. I pezzi di pollo sono ora pronti per saltarli in padella.

Come ammorbidire la carne di pollo in fornoLa cottura

Non avete avuto tempo per la marinatura?
Fra i metodi migliori per rendere la carne morbida ci sono diversi tipi di cottura al forno, come quella al cartoccio, al sale oppure al vapore, indicate anche per le cosce di pollo. Ciò permette agli ingredienti di preservare i sapori e, allo stesso tempo, di mantenere la consistenza morbida.
Il pollo, protetto dal cartoccio di carta forno, alluminio o dalla crosta di sale, assorbe sia l’umidità che gli aromi utilizzati, cuocendosi a temperatura costante, senza bisogno di aggiungere grassi.

Questi metodi sono possibili anche in padella, coprendola con il coperchio durante la cottura. Se avete a disposizione un termometro da cucina, misurate la temperatura interna del petto di pollo intero per evitare di cuocerlo troppo: non appena avrà raggiunto i 75°C, potete spegnere la fiamma.

Il condimento

La carne di pollo varia la sua consistenza in base alla cottura e a come viene cucinata (se al forno, in padella, fritta etc.), ma dipende anche dai condimenti utilizzati durante la preparazione.

Ad esempio, cucinare il pollo con yogurt o latte: entrambi questi elementi contengono enzimi e acidi che agiscono in combinazione per spezzare le proteine della carne di pollo, rendendola di conseguenza più tenera. Questo è il motivo per cui molti cuochi immergono il pollo nello yogurt o nel latticello per tutta la notte prima di friggerlo; infatti, questa tecnica permette di ottenere il miglior pollo fritto. Lo stesso “trucco” può essere sfruttato quando si prepara qualunque piatto a base di carne di pollo.

Con questi consigli potete certamente sbizzarrirvi, cucinare il pollo con diverse marinature, allo yogurt , al cartoccio o al vapore! In ogni caso il risultato sarà un piatto sano, gustoso, morbido, ma soprattutto di qualità da condividere con chi vuoi.