“Mille e uno” modi per marinare la carne di pollo

Se la settimana scorsa vi abbiamo dato un assaggio di alcune marinature per la carne di pollo, oggi continuiamo! Ce ne sono talmente tante che potremmo proseguire con questa rubrica per tutto l’anno, ma ci limiteremo a stuzzicare la vostra fantasia di tanto in tanto.

Non servono preamboli, ormai sappiamo che la marinatura è la soluzione perfetta per dare quella marcia in più alle tue ricette. Quindi, chiacchiere a parte, ecco qua altri 5 modi, che non ti aspettavi, per marinare la carne di pollo:

Alla birra – per un vero birra lover

Se non l’avevi mai provata, è giunto il momento di farlo! La marinata alla birra è il segreto (che noi ti sveliamo) per un pollo alla griglia da vero professionista. Scegli una birra scura, dalle note caramellate e avvolgenti come per esempio una birra doppio malto, che insieme al sapore caratteristico della grigliata renderà la carne di pollo protagonista indiscussa.

Per circa 1kg di pollo, già pulito e tagliato, utilizza una bottiglia di birra da 33 cl. In un sacchetto per alimenti inserisci la carne, la birra ed insaporisci con due rametti di rosmarino, due rametti di timo, qualche foglia di salvia e una manciata di pepe in grani. Richiudi il sacchetto e lascia riposare il pollo in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta trascorso il tempo richiesto, metti sulla griglia la carne e di tanto in tanto spennellala con il liquido della marinatura fino a cottura ultimata. Il successo è garantito!

Allo yogurt – per chi lo ama cremoso

Un gusto delicato, fresco e bilanciato! Questa marinatura allo yogurt è molto usata nei paesi mediorientali, spesso abbinata con spezie dai sapori forti come il curry o la paprika. Oggi noi vogliamo proporvelo in una versione un po’ più soft.

Per 500 g di pollo, aggiungi a 200 g di yogurt bianco un po’ di limone e di mentuccia fresca (che puoi sempre sostituire con altre spezie di tuo gradimento, come per esempio timo o basilico fresco). Immergi il pollo in questo composto, sigilla il tutto e lascia riposare per almeno 3 ore.

Inoltre ti consigliamo di utilizzare il petto di pollo tagliato a bocconcini. In questo modo, non solo potrai saltarlo velocemente in padella, accorciando i tempi di preparazione, ma potrai anche riutilizzare la marinatura per creare una salsina cremosa.

Tequila e lime – per chi è eternamente nel mood estivo

… e sei subito in modalità estate, spiaggia, barbecue in compagnia e tanta allegria. Il pollo marinato con tequila e lime è quel piatto che continueresti a mangiare; non solo è estremamente leggero, ma è anche davvero facile da preparare.

Unisci 3 cucchiai di succo di lime fresco, 2 cucchiai di tequila, 2 cucchiai di olio Evo, 1 cucchiaio di miele ed infine sale e spezie a piacere (coriandolo, pepe bianco macinato e aglio in polvere). Mischia bene il composto e cospargilo sul petto di pollo intero (1.5 kg circa) massaggiandolo. Riponi il tutto in una busta per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo indicato, griglia a fuoco medio fino a cottura ultimata, girando di volta in volta.

Per questa marinata ti consigliamo di utilizzare un taglio come il petto di pollo. In questo modo, una volta cotto potrai tagliarlo a striscioline e utilizzarlo per arricchire un’insalatona, oppure insieme ad altri condimenti nella piada, come se fosse un rotolo (o un wrap).

Teriyaki – per chi ha un carattere sfaccettato

Lucido e splendente, questo è ciò che letteralmente vuol dire teriyaki. Infatti, grazie a questa salsa dalle note orientali, otterrete una sorta di glassatura lucida e davvero gustosa. Il segreto è la salsa di soia, che unita al miele e al tipico vino giapponese (il sakè), donerà quella marcia in più alla tua carne. Questo procedimento richiederà un tempo maggiore rispetto agli altri poiché il pollo dovrà riposare una notte in frigorifero, ma credici… ne varrà la pena!

Preparala così: unisci 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di sakè (se non riesci a reperirlo utilizza del vino bianco secco), 2 cucchiai di olio vegetale, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zucchero di canna e sale a piacere. Mischia il tutto ed inserisci insieme al pollo (1 kg circa) in un sacchetto per alimenti. Sigilla bene e lascia riposare in frigorifero tutta la notte.

L’indomani procedi con la cottura, ma attenzione… non buttare via la marinata, ti servirà successivamente! Cuoci bene il pollo a fuoco vivo fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Ora aggiungi la marinata e procedi la cottura a fuoco medio, continua fino a cottura ultimata e fino a che non avrai ottenuto una salsina densa d’accompagnamento.

Essendo un piatto già ricco e saporito, ti consigliamo di utilizzare del semplice riso basmati come accompagnamento.

Marinata piccantina – per chi ama i sapori forti

Accendi la griglia, allaccia il grembiule e preparati ad essere travolto dal sapore. Se ami il piccante ed i sapori decisi, questa ricetta fa al caso tuo. Ti consigliamo di utilizzare tagli come alette o fusi di pollo, in questo modo potranno diventare un gustoso finger food da assaporare in compagnia durante un aperitivo o una grigliata all’aria aperta.

Per 1 kg di ali o fusi di pollo, aggiungi 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio EVO, 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiaini di paprika dolce, un pizzico di sale e peperoncino a piacere. Massaggia il composto sulla pelle e lascia marinare il pollo ben coperto in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, non buttare via la marinatura. Utilizzala durante la cottura sulla griglia e spennellala sul pollo di tanto in tanto. Vedrai che bontà!

 

Hai già adocchiato la marinatura che fa al caso tuo? Qual è? Facci sapere commentando i post sui nostri canali social, e se decidi di provarne una, non dimenticarti di scattare una foto, condividerla e taggare @pollomonteverde.
Buon appetito!