Marinare o non marinare? Non è questo il dilemma.

A questa domanda rispondiamo subito: marinare la carne è un ottimo modo per darle quel tocco in più, per rendere un piatto meno noioso senza coprire il suo gusto originale.

La marinatura può essere un ottimo compromesso per seguire un’alimentazione sana e salutare ma senza rinunciare al gusto. Contrariamente a quanto accade solitamente, questa tecnica permette di insaporire la carne senza appesantirla; infatti spesso si aggiungono condimenti e salse durante la cottura per rendere il piatto più ricco e saporito, ma in questo modo si rischia di coprire il sapore originale e caratteristico della carne di pollo.

Inoltre grazie a questo metodo, la tenerezza del vostro pollo sarà assicurata. La carne rimarrà umida e morbida, mantenendo tutte le sue proprietà nutritive e il suo gusto delicato. Vedrete, non potrete più farne a meno!

Il vero dilemma è: come marinare il pollo e quale marinatura scegliere?

Per una corretta marinatura segui questi accorgimenti:

  • Lasciate riposare la carne per un tempo sufficiente: una buona marinatura richiede un tempo di riposo di almeno 3 o 4 ore, anche se può variare in base agli ingredienti utilizzati;
  • Durante questo tempo riponi la carne in frigorifero: per evitare contaminazioni o alterare il sapore della carne, falla marinare al fresco e ben coperta con una pellicola trasparente (oppure in un sacchetto per alimenti).

Inoltre ce n’è davvero per tutti i gusti: per chi ama la semplicità, per chi preferisce i sapori freschi e per chi invece predilige abbinamenti più particolari. Non mancano poi le marinature più esotiche e quelle che subito rimandano oltreoceano. Abbiamo selezionato i modi più gustosi per marinare la carne di pollo.

Siete pronti a scoprirli insieme a noi e a provarli tutti?
Iniziamo con i primi 3:

Al limone – per chi ama la semplicità

Se non avete mai provato la tecnica della marinatura, vi consigliamo di cominciare da un grande classicone: la marinatura con succo di limone.
Fresca, leggera ed equilibrata, è una delle più utilizzate. Crea la base con tre parti di olio d’oliva e una parte di succo di limone, aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere. Per arricchirla puoi optare per un trito di erbe (noi ti consigliamo quelle provenzali, sono un’ottima alternativa al classico rosmarino) oppure una grattata di aglio. Immergi il pollo nella marinatura e lascialo riposare ben coperto in frigorifero per un minimo di 3 ore. Non buttare via il liquido, potrai riutilizzarlo durante la cottura della carne.

Al miele e salsa di soia – per chi vuole osare

Una combinazione vincente dove il dolce del miele si sposa alla perfezione con il sapido caratteristico della salsa di soia. Inoltre gli zuccheri del miele in cottura creeranno una crosticina croccante e dorata.
Prepara la marinatura unendo tre parti di olio extravergine di semi (più neutro rispetto all’olio d’oliva), due parti di miele e una parte di salsa di soia. A questa base aggiungete una grattata di zenzero fresco e una manciata di semi di sesamo. Dopo aver lasciato riposare in frigorifero per almeno 3 ore, procedete con la cottura. Non buttate via la marinata, ma riutilizzatela durante la cottura del pollo.

Salsa barbecue – per viaggiare oltreoceano

Per un pollo alla griglia “american style” scegli questa marinatura. E’ davvero facile e veloce da preparare ed in men che non si dica ti riporta direttamente oltreoceano.
Come base aggiungi due parti della tua salsa BBQ preferita a tre parti di olio di semi, insaporisci con del peperoncino in polvere e paprika a piacere, un pizzico di sale et voilà. Ora ricopri con il composto la carne di pollo e massaggiala bene prima di riporla in frigo per il riposo. Puoi attendere anche tutta notte, l’importante è che la carne sia ben coperta con una pellicola per alimenti.
Che sia un polletto intero, delle alette o delle coscette, poco importa … potrai optare per grigliare la carne oppure cuocerla al forno: in ogni caso, il successo è garantito.

Questi sono solo alcuni dei mille e un modi per marinare il pollo che piano piano ti sveleremo nel nostro blog. Sii pronto e mettiti in gioco, segui i nostri consigli e se ti diletti in cucina, fai una foto e tagga @pollomonteverde.
Buon appetito!