Sempre più spesso si sente parlare di cottura a bassa temperatura, negli ultimi anni questo metodo innovativo è spopolato non solo tra i grandi chef e nei migliori ristoranti, ma è sempre più chiacchierato anche da professionisti della nutrizione. Volete conoscere qualcosa in più sulla bassa temperatura ?

Che cosa è ?

La cottura a bassa temperatura è una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti ad una temperatura costante tra i 50° e gli 85°. In questo modo, questi raggiungono la cottura attraverso il ricircolo del calore, senza che i succhi e i principi nutritivi degli alimenti vengano dispersi.

Quali sono i benefeci della cottura a bassa temperatura?

Il beneficio maggiore non riguarda solo il gusto e la morbidezza che, in particolar modo, la carne acquista. Con la cottura a bassa temperatura, come già accennato, i succhi e i principi nutritivi vengono trattenuti nell’alimento, così da mantenere invariate le sue proprietà nutritive. Inoltre, grazie alla temperatura fissa e stabile la cottura sarà omogenea, senza che alcun punto venga tralasciato o cotto eccessivamente.

Naturalmente i tempi di cottura si allungano, raggiungendo anche le 24 ore, ma il gusto ne trae un enorme vantaggio. Gli alimenti subendo un processo di cottura meno invasivo, vengono meno stressati e dopo la cottura manterranno pressoché invariato il loro colore, risultando anche più appetibili. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Un altro vantaggio riguarda l’igiene. Per eseguire questo tipo di cottura gli alimenti devono essere prima posti in sottovuoto e appositamente sigillati. In questo modo non saranno ulteriormente maneggiati, garantendo così maggiore igiene e sanificazione dell’ambiente circostante, nonché prevenendo la contaminazione di altri alimenti.

Infine, è possibile cuocere la carne già porzionata nei singoli sacchetti sottovuoto, abbatterla e rigenerarla all’occorrenza.

Come cuocere a bassa temperatura nella cucina di casa?

Non serve andare nei grandi ristoranti, potete facilmente replicare la cottura a bassa temperatura anche nelle vostre cucine. Basterà̀ semplicemente seguire alcuni accorgimenti e dotarsi di alcuni strumenti, facilmente reperibili. Serviranno una macchina sottovuoto, delle buste alimentari e un roner o un termometro da cucina per mantenere l’acqua in temperatura. ⁠

Ora che la cottura a bassa temperatura non ha più segreti per te, non ti resta che mettere alla prova le tua abilità con una delle nostre ricette pensate dal nostro Chef. Corri a scoprire cosa potresti cucinare a bassa temperatura, prepara tutti gli ingredienti e goditi tutto il gusto e il benessere della carne di pollo Monteverde.