La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti e, se vista a livello piramidale, verso il vertice troviamo gli alimenti da consumare settimanalmente, tra cui la carne bianca, quindi, anche la carna avicola.

I prodotti avicoli sono sempre più apprezzati dagli italiani. Solo negli ultimi cinque anni le carni avicole hanno beneficiato di un aumento degli acquisti del 9% in quantità e del 19% in valore, mostrando una dinamica molto più favorevole rispetto al comparto delle carni nel complesso e un crescente orientamento verso prodotti a maggior valore aggiunto (bocconcini panati, cordon bleu, polpettoni, spiedini)

Ma quali sono le ragioni più importanti dell’apprezzamento degli italiani per le carni avicole in una dieta bilanciata e ispirata ai principi della dieta mediterranea?

Origine

L’origine è sicuramente il fattore predominante nelle scelte di acquisto del consumatore. Il fatto che quello avicolo sia l’unico settore della zootecnia italiana pienamente autosufficiente e con il prodotto completamente tracciabile, rappresenta un innegabile punto di forza.

Sostenibilità

Secondariamente, c’è il fattore sostenibilità: gli italiani apprezzano, ovviamente, tutte le produzioni che riducano il più possibile il rischio ambientale. La filiera avicola è regolata a livello europeo da severi regolamenti, ad esempio sul trattamento delle acque di processo e sul benessere animale.

Nella relazione annuale Unaitalia 2022 25 i risultati dell’indagine ribadiscono, in un contesto di crescente attenzione sociale al nesso tra alimentazione e tutela della salute, che per la grande maggioranza degli italiani (quasi un 83%) un consumo appropriato di carne bianca e rossa è componente costitutiva della buona dieta quotidiana.

Quest’ultima deve essere composta da prodotti di filiere trasparenti, pienamente tracciabili, che diano una informazione completa su provenienze, qualità e altri aspetti significativi dei prodotti.

Di conseguenza, avere un prodotto tracciabile e sostenibile sulle proprie tavole significa il poter beneficiare di un prodotto sicuro e di qualità.

Pollo Monteverde dal 1950 è riferimento di qualità, sicurezza e affidabilità nel settore avicolo. Dopo settant’anni mantiene lo stesso carattere familiare che da sempre caratterizza la sua filiera, italiana e completa in tutto il suo ciclo produttivo.

Tutte le fasi del processo produttivo vengono gestite dalla famiglia Monteverde: dall’incubatoio, mangimificio, allevamento dei riproduttori, macello, sezionamento e confezionamento, per garantire al consumatore un prodotto tracciabile e sostenibile, cardine per un’alimentazione bilanciata ispirata ai principi della dieta mediterranea.