Oggi vogliamo parlarvi di etichette. Sempre più frequenti sono i dubbi e la confusione durante la lettura di queste, tanti numeri, scritte e simboli, tutti raggruppati insieme. Ognuno di essi ha però un significato ben preciso, ognuno utile a modo suo, per definire il prodotto stesso e le sue caratteristiche.

L’etichetta è una vera e propria carta di identità, racconta tutta la storia del prodotto, le sue caratteristiche ed il viaggio che ha fatto per raggiungere le nostre tavole. E’ uno strumento utile a scegliere in modo consapevole. Diviene dunque una vera e propria garanzia di un prodotto fresco, genuino e di estrema qualità.

Nel caso del nostro pollo, l’etichetta parla di una filiera di eccellenza, ad integrazione verticale con un controllo completo su tutte le fasi della produzione. La trasparenza è assicurata al consumatore con indicazioni riguardo la provenienza e la tracciabilità della carne, come la presenza del codice che si riferisce ad un preciso lotto di produzione.

Ma oltre a queste, quali sono le informazioni più importanti che possiamo trovare e verificare in etichetta?

  • la “denominazione di vendita”: cioè il nome del prodotto;
  • l’elenco degli ingredienti: qui vengono indicati tutti gli ingredienti e gli eventuali allergeni presenti nel prodotto;
  • la quantità netta;
  • la data di scadenza: ovvero la data entro il quale bisogna consumare il prodotto;
  • l’origine e la tracciabilità: nell’etichetta è obbligatorio indicare il paese di provenienza dell’animale (indicazioni su dove l’animale è nato, è stato allevato e macellato).

Inoltre, lo sapevate che…

Per gli alimenti elaborati vige l’obbligo di indicare in etichetta informazioni ben precise riguardo ai valori nutrizionali, come per esempio l’apporto calorico o il contenuto di precisi macronutrienti.

Insieme a questo obbligo, ce n’è un altro che riguarda la grandezza dei caratteri dell’etichetta. Per renderla il più chiara e leggibile possibile, sono state previste misure minime per i caratteri da utilizzare.

L’impegno e la promessa di trasparenza e qualità verso i nostri consumatori risiede anche nella scelta di un metodo di etichettatura chiaro e completo. Infatti, oltre alle informazioni appena citate, sono presenti indicazioni riguardo la sede dello stabilimento di produzione, le modalità di conservazione e di utilizzo del prodotto. Inoltre, seguendo il Disciplinare di etichettatura volontaria certificato dal CSQA, sulle etichette del pollo Monteverde, potrai anche trovare informazioni sulla tipologia di allevamento e sull’alimentazione degli animali.