Pollo e sport, un’accoppiata vincente!

Da anni noi di Monteverde sosteniamo lo sport e tutti gli sportivi, non solo gli atleti professionisti ma anche chi ama tenersi attivo e in movimento, sempre alla ricerca del maggior benessere fisico. Si sa, il benessere passa anche dalla tavola e specialmente da ciò con cui nutriamo il nostro corpo. Proprio per questo motivo, è buona pratica prestare attenzione al tipo di dieta che si sceglie di seguire, equilibrata e adatta alle diverse esigenze.

Perché la carne di pollo è adatta agli sportivi?

Le carni bianche, soprattutto la carne di pollo, è l’ideale per tenersi in forma e per chi pratica attività fisica. Altamente proteica, poco grassa ed estremamente digeribile, è l’alleata perfetta per un pasto leggero, ma nutriente e all’insegna del gusto. Infatti le proteine di questa carne, combinate con i pochi grassi e tutti di ottima qualità, rendono il pollo uno degli alimenti più apprezzati e più scelti per il loro moderato valore energetico: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle.

L’assunzione delle proteine è fondamentale per gli sportivi e per il metabolismo dei loro muscoli. La parte più ricca è il petto ed ogni proteina contenuta nel pollo ha compiti specifici. Sono infatti essenziali per il sostegno strutturale ed il movimento del corpo, ma garantiscono anche una difesa da germi e batteri. Per questi motivi, un buon apporto proteico favorisce lo sviluppo muscolare e la crescita, risultando un buon alleato anche per il dimagrimento.

E le vitamine e i minerali? Al contrario di come si pensa, la carne di pollo presenta questi elementi in quantità simili riscontrabili anche in altri tipi di carni, come quelle rosse. Tra questi si ritrovano maggiormente zinco, rame e ferro; insieme a minerali come calcio, fosforo e selenio che hanno l’incredibile proprietà di mantenere sane le ossa rafforzandole.
Il selenio inoltre è un valido aiuto per il metabolismo e il funzionamento della tiroide e degli ormoni prodotti nel nostro corpo. Insieme al selenio, anche la vitamina B6 favorisce il funzionamento del metabolismo cellulare mantenendo alti i livelli di energia e sani vasi sanguigni.

Ma qual è il momento migliore per mangiare la carne di pollo in occasione di una prestazione sportiva? Meglio consumarla prima o dopo un allenamento? Secondo gli esperti è consigliabile consumare un pasto regolare 2-3 ore prima dell’allenamento. In questo caso, includendo in un pasto equilibrato anche la carne di pollo, questa concorrerà ad una maggiore disponibilità di nutrienti, utili alla pratica sportiva e allo sforzo fisico che si andrà a compiere. Dopo l’attività fisica, invece, le proteine del pollo, saranno ottime per “ricostruire” i muscoli, reduci da sollecitazione ed affaticamento.
Beh, ormai non ci sono dubbi: questi sono solo ulteriori motivi che si aggiungono a tutti gli altri, rendendo così il pollo la scelta perfetta un pasto sano e genuino, per tenersi in forma e vivere in salute!