Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Tagliata di pollo con crema di zucca, mandorle e olio di canapa
Stai pensando ad una cena delicata, non troppo impegnativa nella preparazione, ma che ugualmente appaghi la vista e soddisfi il palato?
Oggi ti proponiamo la nostra tagliata di pollo con crema di zucca, mandorle e olio di canapa.
La zucca aiuta a ridurre il colesterolo, protegge cuore e arterie e, oltre alla vitamina A, contiene anche le vitamine C e B1, insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e potassio.
In questa ricetta l’abbiamo abbinata ad un altro ingrediente dalle spiccate proprietà benefiche: l’olio di canapa.
Questo estratto sta riscontrando sempre più successo in cucina, grazie alle sue nobili caratteristiche nutrizionali. L’olio di canapa, infatti, è ricco di Omega 3, e presenta delle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Questi due ingredienti si sposano alla perfezione con la morbidezza del nostro pollo Monteverde, ricco di proteine magre e a basso contenuto di grassi. Una ricetta ideale per chi segue una dieta equilibrata e cerca gusto e benessere nello stesso piatto.
- Tempo di preparazione120
- Numero di persone5
- Kcal / porzione540
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Petto di pollo : 600 g
- Olio extra vergine di oliva : 50 ml
- Rosmarino : 50 g
- Sale e pepe : 6 g
- Polpa di zucca (cotta al vapore) : 250 g
- Olio di canapa : 50 ml
- Mandorle grezze : 100 g
Procedimento
1- Preparazione e cottura sottovuoto petto di pollo
Il primo step di questa preparazione è sicuramente la marinatura.
Prendere il petto di pollo, condirlo con sale e pepe e massaggiarlo un minuto; successivamente riporre il petto in un sacchetto sottovuoto con olio e rosmarino, condizionare e cuocere in acqua a 75° per 45 minuti.
Con la pressione del sottovuoto l’olio e il rosmarino riescono a penetrare in modo istantaneo nella carne ammorbidendola.
2- Preparazione crema di zucca
Il secondo step consiste nella preparazione della crema di zucca. Frullare in un robot da cucina le mandorle fino ad ottenere una crema, in seguito aggiungere la polpa di zucca e l’olio di canapa.
3- Rosolatura pollo
Una volta cucinata la carne bianca e preparato il condimento, togliere il petto di pollo dal sacchetto sottovuoto, scolarlo e conservare il sughetto che si è creato al fondo.
Ungere il petto con il sugo e rosolare il tutto in una bistecchiera per 2/3 minuti per lato, oppure per 7 minuti in forno (ad alta temperatura).
Infine, tagliare contro fibra il petto mantenendo uno spessore di circa 1 cm.
4- Impiattamento
É arrivato il momento di impiattare! Adagiate le fettine su un letto di vellutata alla zucca e aggiungete la salsa ricavata dalla cottura sottovuoto.
Guarnite con le erbe aromatiche ed un filo di olio di canapa… la nostra tagliata è pronta e aspetta solo di essere gustata!