Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Straccetti di pollo alla carbonara
E’ tutto vero quando diciamo che il pollo è estremamente versatile e che sta bene proprio con tutto! Siete pronti ad assaporare questa ricetta, creata appositamente dal nostro chef? Un’alternativa originale per uscire dai soliti schemi e gustare un pollo fuori dalla norma.
I teneri straccetti, ricavati da petto di pollo 100% italiano proveniente dalla nostra filiera integrata, sono perfetti per essere insaporiti da una vellutata crema inglese salata. Questa specialità a base di uova, arricchita con del croccante guanciale, ricorderà il tipico condimento utilizzato per la pasta alla carbonara. Un’unica ricetta per riunire in un solo piatto gli amanti dei primi e quelli della carne.
Cosa aspetti? Sei pronto a sperimentare ai fornelli?
- Tempo di preparazione20 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione507
- Tipo di cotturaCottura veloce in padella
Ingredienti
- Straccetti di pollo : 600 g
- Sale aromatico : 8 g
- Latte intero : 200 ml
- Tuorlo : 60 g
- Sale : 1 g
- Amido di mais : 1 g
- Sale fino : 2 g
- Pancetta affumicata : 100 g
- Pecorino romano : 50 g
- Pepe nero : 1 g
Procedimento
1- Preparazione straccetti e crema inglese salata
Comincia dal pollo e dalla sua marinatura. Questo passaggio, fatto a secco (si dice così quando non viene utilizzato alcun tipo di liquido), ti permetterà di gustare una carne più morbida e saporita. Una volta aggiunto il sale aromatico agli straccetti di pollo, lasciali riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Ora procedi con la crema inglese salata. Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi e procura una bacinella d’acciaio (grazie all’acciaio la temperatura durante la lavorazione dei tuorli non si innalzerà troppo, in questo modo la salsa rimarrà liscia e senza i grumi dovuti alla coagulazione dell’uovo). Sbatti bene i tuorli aggiungendo un pizzico di sale, e continua fino ad ottenere una consistenza densa. Aggiungi l’amido di mais e il latte e porta la crema sul fuoco.
Cuoci per pochi minuti a bagnomaria fino ad addensarsi. Una volta raggiunta la cremosità cercata, togli dal fuoco e lascia riposare fino al momento dell’impiattamento.
2- Cottura straccetti
Per la cottura del pollo utilizza una padella antiaderente. A fuoco vico, rosola insieme alla pancetta anche gli straccetti di pollo; basteranno pochi minuti perché la carne si cuocia ( deve raggiungere la temperatura di 75 °C al cuore).
3- Impiattamento
Ci siamo quasi, manca solo l’impiattamento. Se sei creativo, libera la fantasia, altrimenti puoi seguire il nostro consiglio. Versa con un cucchiaio al centro del piatto la crema inglese salata, sopra disponi gli straccetti precedentemente salatati con la pancetta, termina il piatto con una macinata di pepe e scaglie di saporito pecorino romano.
Apparecchia, siediti a tavola, e goditi tutto il gusto di questa ricetta straordinaria. Buon appetito!