Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Porchettine di Pollo
Lo conoscete il detto “minima spesa, massima resa”? In questo caso, casca a pennello. Per questa ricetta gli ingredienti sono davvero pochi, e le sovracosce di pollo Monteverde Selezione Reale sono certamente protagoniste indiscusse di questo piatto.
Il gusto ricco e la morbidezza della carne vengono esaltati da una cottura tutta particolare. La cottura a due fasi, prevede infatti due momenti diversi di cottura, entrambi in forno. Il trucco per mantenere la carne tenera e succosa è quello di inserire nel forno insieme alle porchettine¸ durante la prima fase di cottura, anche un pentolino d’acqua già calda. In questo modo si creerà una camera di vapore dove l’umidità sarà una valida alleata per evitare una carne secca e asciutta.
La seconda cottura invece è ciò di cui non riuscirai più fare a meno. La pelle delle sovracosce, leggermente spennellata con olio EVO, si dorerà a puntino fino ad imbrunirsi e a creare una leggera e croccante crosticina. Corri a fare la spesa, inizia a riscaldare il forno e segui tutti i passaggi spiegati dallo Chef di casa Monteverde.
- Tempo di preparazione90 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione208
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Sovracosce di pollo : 700 g
- Sale aromatico alle erbe : 6 g
- Olio EVO : q.b.
Procedimento
1- Preparazione sovracosce
Per preparare questa ricetta, inizia a disossare le sovracosce di pollo Selezione Reale. Questa operazione ti permetterà di ottenere una bistecca pronta per essere arrotolata, senza ossa né cartilagine, ma con la pelle ancora integra.
Posiziona la carne con la parte della pelle a contatto con il tagliere e quella dell’osso rivolta verso l’alto. Aiutandoti con un coltello ben affilato, pratica un’incisione netta che parta dall’alto della coscia fino all’articolazione, così da portare l’osso interno completamente a vista. Ora separa la carne dall’osso lasciandone attaccata il meno possibile.
Una volta conclusa questa operazione, con un batticarne appiattisci la bistecca ed insaporiscila con il sale alle erbe. Arrotolala su sé stessa e lega la porchettina con uno spago da cucina per procedere con la cottura a due fasi. Inserisci il tutto in una teglia da forno.
2- Cottura a due fasi
Preriscalda il forno a 120°C e sul fondo posizionate un pentolino con dell’acqua calda. Raggiunta la temperatura, inforna le porchettine e lasciale cuocere per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togli tutto dal forno (anche il pentolino d’acqua) e aumenta da temperatura fino a 230°C.
Per rendere le porchettine ancora più gustose e la loro pelle croccante, spennella la superficie con un filo d’olio EVO. Inforna nuovamente la teglia e lasciale cuocere per altri 7 minuti, fino a doratura.
3- Impiattamentto
A questo punto, le sovracosce saranno pronte per essere impiattate e portate in tavola. Per un piatto davvero goloso, ti consigliamo di accompagnarle con delle patatine fritte oppure al forno, un po’di salsa barbecue e … siamo certi che rimarrai senza parole.
Buon appetito !