Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Polpette facili di pollo con crema di peperoni
Piacciono proprio a tutti, sono facilissime, veloci e possono essere anche un ottimo finger food per un aperitivo in compagnia…sono le protagoniste di questa nuova ricetta primaverile: le polpette facili di pollo con crema di peperoni arrosto.
Per preparare questa ricetta non servono particolari abilità in cucina o lunghe cotture, tutti possono farlo…persino i più piccoli! Un mixer, dell’ottima carne di petto di pollo e qualche accorgimento del nostro Chef, renderanno questo piatto un vero successo.
Il petto di pollo è la carne più indicata per questa preparazione. Magra e dal gusto delicato, si sposa alla perfezione con il sapore più deciso dei peperoni. Inoltre, sminuzzando la carne nel mixer insieme agli altri ingredienti, le polpette rimarranno morbidissime all’interno, ma con una crosta croccante e dorata, grazie alla panatura con pangrattato e granella di nocciole.
Leggi tutte le indicazioni e segui i passaggi passo per passo, sarà più semplice del previsto! E allora, è proprio il caso di dirlo…che piovano polpette!
- Tempo di preparazione60 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione320
- Tipo di cotturaPadella
Ingredienti
- Petto di pollo : 1 kg
- Albume : 200 g
- Granella di nocciole : 100 g
- Sale e pepe : 10 g
- Uova : 100 g
- Pangrattato : 200 g
- Peperoni gialli /rossi : 500 g
- Olio EVO : 50 ml
- Sale : 5 g
Procedimento
1- Preparazione polpette
Per prima cosa, preriscalda il forno alla temperatura di 200°C, servirà successivamente per la cottura dei peperoni.
Nel frattempo dedicati alla preparazione delle polpette. Sminuzza grossolanamente il petto di pollo ed inseriscilo nel mixer per macinarlo finemente. A questo, aggiungi l’albume, la granella di nocciole, il sale ed il pepe. Una volta amalgamato bene il composto, con i palmi delle mani o aiutandoti con il cucchiaio, crea delle polpette rotonde.
A parte sbatti l’uovo, metti il pan grattato in un piatto e la granella di nocciole in un altro. Ora, una volta pronte le polpette, passale ad una ad una, prima nel pan grattato, poi nell’uovo e successivamente nella granella di nocciole.
2- Preparazione crema di peperoni
Ora, il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata. Lava i peperoni e arrostiscili nel forno per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lasciali raffreddare e togli i semi interni e la pelle. In questo modo risulteranno più digeribili. A parte, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, emulsionali insieme all’olio EVO e al sale, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
3- Cottura polpette
Manca solo l’ultimo passaggio, ovvero la cottura delle polpette. Riempi una casseruola con dell’abbondante olio d’arachidi e non appena è ben caldo, tuffa le polpette e lasciale dorare per bene.
Ci vorranno non più di 5 minuti. Non appena pronte, prima di portarle a tavola, lasciale raffreddare qualche minuto su un panno di carta assorbente.
4- Finitura e impiattamento
È il momento dell’impiattamento. Infilza le polpette, come se fossero uno spiedino: in questo modo, se deciderai di servirle come aperitivo, sarà più comodo mangiarle e le mani saranno salve.
Se invece preferisci portarle in tavola come secondo piatto, adagia le polpette su un letto di saporita crema di peperoni arrosto e per un ulteriore tocco di colore… puoi guarnire con della semplice misticanza o con del cavolo viola passato in padella, come ha fatto il nostro Chef.
Buon appetito!