Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Pollo alle tre birre
- Tempo di preparazione35 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzionen.d.
- Tipo di cotturaIn padella
Ingredienti
- Fusi di pollo : 8
- Birra chiara : 1
- Birra scura : 1
- Birra ambrata : 1
- Pangrattato : 200 g
- Gelatina : 1 foglio
- Maizena : 1 chucchiaino
- Uova : 1
- Sale : q.b.
- Pepe : q.b.
- Paprika : q.b.
- Olio per friggere : q.b.
Procedimento
1- Preparazione
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua tiepida per circa 10 minuti. Scaldare una tazza da tè di birra ambrata, strizzare la colla di pesce e unirla alla birra. Spegnere il fuoco, mescolare benee versare il composto in una formina. Lasciare riposare in frigo per almeno un’ora.
In una ciotolina mettere un cucchiaino di maizena, altrettanto di birra scura e mescolo bene, aggiungo il composto in una casseruola dove ho già versato mezzo bicchiere di birra scura e faccio cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti (se dovesse asciugarsi troppo aggiungere pochissima birra per volta). In un piatto fondo emulsiono l’albume dell’uovo con 1 bicchiere di birra chiara, un pizzico di paprica e del sale fino.
Tolgo la pelle ai fusi di pollo, stacco tutti i tendini e rimbocco bene il muscolo, facendo prendere alla carne una forma tondeggiante. Intingo bene la coscia nell’emulsione e la passo nel pangrattato. Ripetere l’operazione due volte.
Avvolgo la parte dell’osso scoperta con la carta stagnola. Riempio un pentolino profondo di olio per friggere e quando sarà pronto immergo le mie cosce, facendole cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
Nel piatto andrò a mettere il fuso di pollo accompagnato dalla salsa alla birra scura e la gelatina alla birra ambrata