Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Pollo alla nissena
Direttamente dall’entroterra siciliano, più precisamente da Caltanissetta, il pollo alla nissena è la scelta perfetta per assaporare tutto il gusto della tradizione italiana.
La panatura arricchita con il caciocavallo e il profumo degli agrumi e dell’origano fresco sono i protagonisti indiscussi di questo piatto. Un modo diverso, ma nello stesso tempo semplicissimo per cucinare un gran classico come le cosce di pollo.
Procura tutti gli ingredienti, accendi i fornelli e segui tutti i passaggi che trovi nella nostra ricetta
PS: non vale spizzicare il caciocavallo mentre si prepara la panatura!
- Tempo di preparazione90 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione555
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Coscia di pollo : 700 g
- Origano fresco : 20 g
- Sale aromatico alle erbe : 10 g
- Succo d’arancia : 50 ml
- Pangrattato : 200 g
- Caciocavallo : 100 g
- Prezzemolo tritato : 20 g
- Uova medie : 100 g
Procedimento
1- Preparazione e marinatura
Per preparare il pollo alla nissena, inizia dalla marinatura delle cosce di pollo: bagnale con il succo d’arancio, insaporiscile con il sale e l’origano e lascia marinare il tutto. Ti consigliamo di fare questo procedimento il giorno prima e lasciarle riposare in frigorifero ricoperte da una pellicola trasparente, altrimenti, se non hai molto tempo, sarà sufficiente un’ora.
2- Prima cottura
Per la prima cottura, portare alla temperatura di 85°C il brodo con un roner o con l’aiuto di un semplice termometro da cucina. Cuocere il pollo per 60 minuti, in questo modo le cosce manterranno tutto il loro gusto e la loro tenerezza. Non appena trascorso il tempo, far raffreddare la carne e procedere con la panatura.
3- Panatura
Per la panatura: mischia in un piatto fondo il pan grattato e il caciocavallo precedentemente grattugiato grossolanamente. Cospargi le cosce con il composto, pressa con le mani e assicurati che la panatura sia omogenea e che aderisca bene.
4- Seconda cottura
Ora riscalda il forno a 220 °C e fai rosolare bene le cosce di pollo per 10 minuti modalità grill, così da rendere la panatura dorata e croccante.
5- Impiattamento
Ci siamo quasi! Scegli il tuo piatto preferito e libera la fantasia con un bell’impiattamento. Puoi accompagnare questa ricetta con un tradizionale contorno di patate al forno al rosmarino oppure delle verdure miste saltate in padella. Vedrai che bontà.
Buon appetito!