Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Pollo alla Franceschiello in vasocottura
Dopo le feste, i pranzi e le cene impegnative, chi ha voglia di mettersi in cucina a dedicarsi a complicate preparazioni?
Per questo motivo lo Chef di casa Monteverde ha messo a punto una ricetta davvero sfiziosa, ed altrettanto semplice e veloce: il Pollo alla Franceschiello in vasocottura.
Il tipico secondo piatto della tradizione abruzzese si presenta in una nuova veste! In un vasetto, la tenera carne delle sovracosce di pollo incontra tutto il sapore delle verdurine condite con ottimo olio extra vergine di oliva e aceto di mele. Sigillato e cotto a bassa temperatura, all’interno del vaso gli ingredienti creeranno un mix perfetto di gusto e tenerezza.
Fai la lista della spesa e mettiti in gioco. Pochi e semplici passaggi, per una standing ovation assicurata!
- Tempo di preparazione120 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione316
- Tipo di cotturaVasocottura
Ingredienti
- Sovracosce di pollo : 600 g
- Sale aromatico alle erbe : 10 g
- Zucchero : 5 g
- Aceto di mele : 20 ml
- Carote : 100 g
- Cipolla rossa : 100 g
- Sedano : 50 g
- Aglio : 3 g
- Olio extra vergine di oliva : 50 ml
Procedimento
1- Preparazione sovracosce e verdure
Per preparare il Pollo alla Franceschiello in vasocottura, inizia dalle sovracosce, dovrai disossarle. Una volta pulite, togli la pelle e procedi con la marinatura della carne. Unisci il sale aromatico alle erbe e lascia insaporire il tutto in un contenitore, in frigorifero.
Questo procedimento si può fare con qualche ora di anticipo, ma se i tempi non lo permettono, 15 minuti saranno sufficienti.
Successivamente, rosola a fuoco vivo la carne in una padella antiaderente con un filo d’olio EVO. Nel frattempo, lava e taglia le verdure in piccoli cubetti (circa 2 cm).
2- Vasocottura
Ora, arriva la grande novità: è il momento della vasocottura.
Procura due vasi nuovi, con tappo e guarnizione (come per esempio quelli che vengono usati per le marmellate e le conserve). Inserisci in ognuno il pollo e le verdure, e condisci il tutto con l’olio, l’aceto e lo zucchero.
Una volta terminato questo passaggio, e dopo aver controllato la corretta chiusura dei vasetti, procedi con la cottura. Cuoci per due ore in acqua mantenuta alla temperatura costante di 90°C. Serviti di un roner o di un termometro per controllare la temperatura.
Trascorso il tempo necessario, raffredda il tutto in acqua e ghiaccio e assicurati che si sia creato il sottovuoto. Per fare ciò controlla il tappo del vasetto: se si sarà formata una conca, allora il procedimento è stato svolto correttamente.
3- Finitura
Ora è tutto pronto! Puoi decidere se gustare nell’immediato questa ricetta, oppure conservare i vasetti in frigorifero per 30 giorni e utilizzarli quando preferisci.
In entrambi i casi ti consigliamo di presentare tutto così com’è, ancora nel vaso con tutto il suo sughetto e il condimento. In questo modo, non solo il pollo rimarrà tenero e morbido ma l’impiattamento sarà creativo e super veloce.
Buon appetito!