Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Petto di pollo agli agrumi con insalata di finocchio e arance
Delicata e versatile, la carne di pollo sta bene proprio con tutto…anche con gli agrumi! L’hai mai provata?
Il petto di pollo, magro e tenero, è l’ideale per essere abbinato a qualsiasi tipo di sapore, da quello agrumato e dolciastro delle arance a quello più fresco e deciso del finocchio. Grazie alla cottura lenta, a bassa temperatura e sottovuoto, la carne trattiene tutti i suoi succhi, preservando tutti i nutrienti e rimanendo incredibilmente morbida.
Cosa aspetti? Prepara tutti gli ingredienti e segui passo dopo passo tutte le semplici indicazioni che ti lasciamo qui sotto nella ricetta.
- Tempo di preparazione90 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione305
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Petto di pollo : 600 g
- Scorza d’arancia : 20 g
- Sale aromatico : 10 g
- Succo di lime : 50 ml
- Finocchi : 200 g
- Finocchietto selvatico : 20 g
- Arance a polpa rossa : 100 g
- Succo di arancia : 50 ml
- olio EVO : 50 ml
- Sale fino : 5 g
Procedimento
1- Preparazione del petto di pollo e cottura a bassa temperatura
Per preparare il petto di pollo agli agrumi inizia dalla cottura della carne a bassa temperatura. Innanzitutto sgrassa bene il petto di pollo e inseriscilo nell’apposito sacchetto per il sottovuoto insieme alla scorza d’arancia, al sale aromatico e al succo di lime. Condiziona con la macchina per il sottovuoto. Assicurati che il sacchetto sia ben sigillato prima di immergerlo in acqua calda mantenuta alla temperatura costante di 85°C. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare un roner, oppure di monitorare l’acqua con l’aiuto di un termometro da cucina. Lascia cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo prepara del ghiaccio in un recipiente (in alternativa, puoi utilizzare dell’acqua molto fredda) e trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente il petto di pollo. Questo procedimento di cottura, lenta e a bassa temperatura, permetterà alla carne di mantenere tutti i suoi succhi, nonché i suoi principi nutritivi e tutta la tenerezza del pollo.
2- Preparazione insalata di finocchio e arance
Ora procedi con l’insalata di finocchio e arance. Lava e taglia finemente il finocchio, poi lascialo per 10 min in acqua e ghiaccio. Rimarrà croccante e non rischierà di ossidarsi e cambiare colore. Pela l’arancia a vivo e con un coltellino affilato, tagliala in fettine molto sottili, come se fosse un carpaccio. Infine, in una ciotola, prepara il condimento. Unisci succo d’arancia, sale e olio, e frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsina ben emulsionata.
3- Impiattamento
È tutto pronto, manca solo l’impiattamento. Il consiglio è quello di posizionare al centro del piatto le fettine di arancia e di finocchio, insieme al petto di pollo tagliato finemente. Termina il piatto con un giro di salsa per condire e decora con del finocchietto selvatico.
Buon appetito!