Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Insalata di rollè di pollo con radicchietti e pinzimonio crudo ma cotto
Freschezza è la parola d’ordine per la ricetta di oggi. Ma anche gusto e colore trovano la loro massima espressione in questa estiva insalata di rollè di pollo con radicchietti e pinzimonio crudo ma cotto.
Grazie alla cottura lenta e sottovuoto, il rollè di pollo della Linea Classica Monteverde, rimarrà morbido e saporito così potrai prepararlo con anticipo e servirlo freddo al momento, come antipasto o come secondo piatto sano e leggero.
Segui il consiglio del nostro Chef Fabio Bettegazzi, condisci l’insalatina con il pinzimonio “crudo ma cotto”, aggiungerà quel tocco in più utile ad esaltare tutti i sapori e ad arricchire questa ricetta.
Se vuoi realizzarla, prepara tutti gli ingredienti e segui tutte le semplici indicazioni che ti lasciamo qui sotto.
- Tempo di preparazione180 min
- Numero di persone6
- Kcal / porzione285
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Rollè di pollo : 600 g
- Finocchi : 100 g
- Cipollotti rossi : 100 g
- Carote : 100 g
- Peperoni gialli, rossi e verdi : 100 g
- Zucchero : 5 g
- Sale fino : 5 g
- Radicchio di Treviso tardivo : 100 g
- Olio EVO : 50 ml
- Aceto balsamico di Modena : 20 ml
Procedimento
1- Preparazione rollè di pollo
Per preparare l’insalata di rollè di pollo, inizia dalla cottura a bassa temperatura: con l’apposito strumento, condiziona sottovuoto il rotolo di carne, assicurati che sia ben sigillato e immergi nell’acqua mantenuta alla temperatura costante di 85°C (per questa operazione utilizza un roner o aiutati con un termometro da cucina). Lascia cuocere per due ore, in questo modo la carne tratterà tutti i suoi succhi, rimanendo morbida e appetitosa.
A parte, prepara in un recipiente del ghiaccio (in alternativa, dell’acqua molto fredda) e trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente il rollè. Una volta raffreddato potrai decidere se procedere con la preparazione della ricetta oppure conservare il rollè cotto e sottovuoto in frigorifero per 30 giorni, utilizzandolo quando più preferisci.
2- Preparazione pinzimonio “crudo ma cotto”
Ora prepara il pinzimonio “crudo ma cotto”. Lava e taglia a listarelle tutte le verdure, riponile nel sacchetto per il sottovuoto insieme allo zucchero e al sale e condiziona il tutto. Assicurati che sia ben sigillato e immergi nell’acqua alla temperatura di 90°C per 5 minuti. Seguendo lo stesso procedimento di raffreddamento del rollè di pollo, fai lo stesso con le verdure e immergile nel ghiaccio o nell’acqua fredda.
3- Impiattamento
Infine, prendi il rollè ben freddo e taglialo finemente con l’aiuto dell’affettatrice così da ricavare una sorta di carpaccio. Lava bene il radicchio e taglialo finemente.
E ora l’impiattamento: ti consigliamo di adagiare le fettine di rollè sul letto di radicchio condito precedentemente con il pinzimonio. Con delicatezza e un po’ di manualità, forma dei piccoli coni e disponili in modo concentrico, come se fossero delle piccole rose sparse per il piatto. Un giro di olio Evo, una spruzzata di aceto balsamico di Modena e il piatto è pronto ! Non ti resta che sederti a tavola e gustare tutta la freschezza di questa ricetta.
Buon appetito!