Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Insalata alla Bartolomeo Stefani
Bartolomeo chi? Se anche voi vi state chiedendo chi sia questo misterioso personaggio, ispirazione per la ricetta della nostra insalata di pollo, ora ve lo sveliamo subito.
Per scoprire la sua storia dobbiamo tornare indietro nel tempo, esattamente nel Rinascimento. Cuoco in una delle più sfarzose corti italiane, quelle dei Gonzaga di Mantova e cultore della buona cucina, è ricordato per le sue ricette raccolte nel L’ARTE DEL BEN CUCINARE DEL CUOCO DUCALE BARTOLOMEO STEFANI, ancora oggi uno dei primi libri di cucina.
Qui, ricette corpose, abbondanti e della tradizione contadina, incontrano piatti semplici e genuini, con pochi ingredienti, gustosi e facili da reperire. Ed è proprio da questa ispirazione che il nostro chef ha studiato questa ricetta, adatta per tutte le occasioni, da un pranzo veloce ad una cena leggera e nutriente.
Cosa aspetti? Storia e gusto, per un viaggio nel tempo assicurato!
- Tempo di preparazione60 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione648
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Petto di pollo intero : 480 g
- Brodo vegetale : 1000 ml
- Uvetta sultanina : 50 g
- Pinoli tostati : 50 g
- Cedro candito : 50 g
- Noci sgusciate : 50 g
- Sedano bianco : 50 g
- Misticanza : 150 g
- Aceto di mele : 50 ml
- Aceto balsamico : 20 ml
- Sale fino : 3 g
- Olio extravergine d'oliva : 120 ml
Procedimento
1- Preparazione e cottura petto di pollo
Inizia preparando il petto di pollo: elimina la cartilagine centrale e dividilo a metà ottenendo due parti uguali.
Per la cottura a bassa temperatura, in una casseruola, con l’aiuto di un roner o di un termometro da cucina, porta il brodo alla temperatura di 85°. Ora immergi i petti di pollo nel brodo caldo e lasciali cuocere per 30 minuti, in questo modo la carne tratterà tutti i suoi succhi, rimanendo morbida e appetitosa.
A parte prepara in un recipiente del ghiaccio (in alternativa, dell’acqua molto fredda) e trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente la carne. Procedi tagliando contro fibra (nel senso contrario a quello delle fibre) delle fettine molto sottili.
2- Preparazione condimento
Procedi tagliando contro fibra (nel senso contrario a quello delle fibre) delle fettine molto sottili.
Per il condimento, unisci tutti gli ingredienti in una bacinella e mescola per amalgamare tutti i sapori. Lascia riposare il tutto per qualche minuto, come se fosse una marinatura.
3- Finitura
Ora, per concludere, condisci a strati le fettine di petto di pollo: posiziona sul piatto prima una fettina e poi il condimento, ripetendo il passaggio più volte. Questo procedimento può essere fatto anche con un giorno d’anticipo, permettendo così alla carne di insaporirsi per bene.
Il consiglio per l’impiattamento è quello di utilizzare un bel piatto da portata, adagiare le fettine petto di pollo pronte e ben condite su un letto di misticanza fresca. Un goccio d’aceto e un filo d’olio EVO et voilà, ecco pronta la vostra insalata alla Bartolomeo Stefani.
Buon Appetito!