Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Cosce di pollo arrosto di San Valentino
Mancano pochi giorni all’appuntamento con l’amore! Ti starai chiedendo cosa c’entra il pollo con la festa di San Valentino… te lo sveliamo subito.
Ormai è risaputo che esistono alimenti prediletti per riaccendere la passione, ossia quelli che vengono definiti afrodisiaci. Tra questi spiccano le ostriche, le fragole, il cioccolato, il peperoncino e molti altri. Ma lo sapevi che un posto in questa lista è dedicato anche alla carne di pollo?
Proprio così! Il pollo oltre ad avere moltissime proprietà nutritive è anche fonte preziosa di serotonina, un neurotrasmettitore che regola i livelli di stress, donando serenità e buon umore. Base essenziale per il rapporto con il proprio partner.
Proprio per questo motivo, che la cena si svolga in un ristorante o al proprio tavolo di casa, scegliere la carne di pollo è sempre un’ottima idea. Inoltre la sua leggerezza ti permetterà di arrivare a fine pasto non appesantito e con un posticino per il dessert, una dolce coccola che soprattutto in questa circostanza, non guasta mai.
Per questa occasione potresti cucinare un ottimo arrosto facile al forno con patate, una ricetta semplice e veloce studiata appositamente dallo Chef di casa Monteverde per questa occasione. Le cosce di pollo Monteverde sono il taglio perfetto da scegliere e grazie alla lenta precottura si arrostiranno velocemente nel forno insieme alle patate.
Procura tutti gli ingredienti e segui i passaggi che trovi qua sotto.
PS: per un romanticismo elevato all’ennesima potenza, coinvolgi il tuo partener in cucina e divertitevi insieme nella preparazione di questa ricetta.
- Tempo di preparazione105 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione298
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Cosce di pollo : 1500 g
- Sale marino : 15 g
- Olio EVO : 20 ml
- Patate lesse : 100 g
- Rosmarino : 20 g
Procedimento
1- Condizionamento cosce sottovuoto
Iniziamo! Per prima cosa, prepara le cosce di pollo Monteverde per la cottura a bassa temperatura. Inseriscile nell’apposito sacchetto insieme al sale aromatico e condiziona sottovuoto assicurandoti che sia ben sigillato. Se il sacchetto non è abbastanza grande, fanne due differenti, dosando equamente gli ingredienti.
2- Cottura a bassa temperatura
Ora riempi d’acqua una casseruola e portala alla temperatura di 85°C. Per questo passaggio sarà fondamentale dotarsi di un roner casalingo (se non ne sei in possesso puoi utilizzare anche un termometro da cucina).
Procedi immergendo il sacchetto e lascia cuocere per 1 ora e 30 minuti monitorando la temperatura, che deve rimanere bassa e costante per mantenere la carne tenera e succosa. Per fermare la cottura, una volta trascorso il tempo necessario, immergi il sacchetto in acqua fredda.
3- Cottura in forno
Togli le cosce di pollo e, prima di infornarle, tamponale con la carta da cucina. Nel frattempo preriscalda il forno a 200° C e prepara le patate. Lava bene la buccia e sbollentale in acqua per qualche minuto (non cuocerle troppo, la loro cottura terminerà in forno) e tagliale grossolanamente.
Ora, un filo d’olio, rosmarino e inforna il pollo con le patate in una pirofila antiaderente. Fai rosolare per 15 minuti in modo che tutti i sapori si amalgamino bene e che si formi una sottile crosticina croccante ed irresistibile.
4- Finitura e impiattamento
Sbizzarrisci la tua fantasia nell’impiattamento e aggiungi il tuo tocco personale; per rendere il tutto più particolare e ricercato puoi decorare il piatto con misticanza fresca e fiori edibili, nel tuo piatto non mancheranno colori e gusto …e passione
Buon appetito!