Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Braciola di pollo al burro ai profumi dell’orto
In occasione della festa del papà, sul menù di oggi non poteva mancare questa ricetta. Una ricetta davvero facile, con pochissimi ingredienti e adatta proprio a tutti, anche ai papà meno abili ai fornelli!
La braciola è un secondo piatto di carne che solitamente viene preparato alla griglia in poco tempo, ma che ne dite di darle quel tocco in più rosolandola in padella con una noce di burro e degli aromi freschi dell’orto? Qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino, oppure un po’ di timo: scegli il tuo mix preferito per insaporire questo piatto e far profumare tutta la cucina!
Se sei un papà e stai leggendo, non puoi non replicare questo piatto: quando toccherà a te cucinare, si accorgeranno tutti dei tuoi progressi. E se invece pensavi di provare a fare questa ricetta in ogni caso, testala e poi ricordati di suggerirla a tutti i papà che conosci, anzi… a tutti! Sicuramente ti ringrazieranno!
Segui tutti i passaggi messi a punto dallo chef di casa Monteverde: vedrai come sarà apprezzata la tua “non più solita” braciola.
- Tempo di preparazione124 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione210
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Coscia di pollo precotta : 1,5 kg
- Burro : 20 g
- Sale aromatico : 25 g
- Aromi freschi a piacere (rosmarino, salvia, timo...) : q.b.
Procedimento
1- Preparazione delle cosce di pollo
La prima cosa da fare per preparare questo piatto è la cottura della carne. Se non hai già provveduto per le ricette precedenti e non hai le cosce di pollo precotte e conservate sottovuoto, allora segui questi passaggi.
La cottura sottovuoto e a bassa temperatura permetterà alla carne di trattenere tutti i suoi succhi e i suoi nutrienti, rimanendo morbidissima e ancora più saporita. Inoltre, cuocendo il pollo negli appositi sacchetti alimentari, avrai porzioni già pronte, da conservare ed utilizzare anche quando hai poco tempo.
Inizia disossando le cosce di pollo. Con l’aiuto di un coltellino affilato, incidi all’altezza dei nervetti e piano piano procedi lungo l’osso fino a quando non sarà più legato alla carne e verrà via facilmente.
2- Cottura sottovuoto
Per cuocere le cosce di pollo a bassa temperatura, inserisci la carne nell’apposito sacchetto insieme al sale aromatico e condiziona con la macchina per il sottovuoto assicurandoti che il sacchetto sia ben sigillato.
A parte, riempi una casseruola con dell’acqua e portala alla temperatura costante di 85°C. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare un roner, oppure di monitorare l’acqua con l’aiuto di un termometro da cucina. Immergi il sacchetto e lascia cuocere la carne per 120 minuti.
Nel frattempo, in un recipiente, prepara del ghiaccio (in alternativa, puoi utilizzare dell’acqua molto fredda) e trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente il petto di pollo.
3- Cottura in padella
Ora procedi con la cottura in padella della braciola. Fai sciogliere a fuoco medio-alto il burro e aggiungi gli aromi freschi (noi abbiamo scelto il rosmarino).
Quando il burro si imbrunisce, aggiungi la braciola di pollo e lasciala rosolare ogni lato per 4 minuti, giusto il tempo necessario affinché si insaporisca per bene e prenda un invitante colore dorato.
4- Finitura e impiattamento
La braciola di pollo burro e salvia è pronta, mancano solo l’impiattamento e la tavola da apparecchiare. Oggi è un giorno di festa e quindi godiamocelo fino in fondo… accompagna alla carne dei croccanti e goduriosi spicchi di patate al forno insieme alla tua salsa preferita.
Buon appetito!