Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Bocconcini gluten free di pollo fritto al limone e pepe con salsa allo yogurt
Il Fried Chicken Day è l’occasione perfetta per celebrare uno dei piatti più amati al mondo, ma chi ha detto che il pollo fritto debba essere necessariamente una ricetta pesante? Per questa occasione abbiamo reinterpretato il grande classico in una versione più fresca, leggera e perfetta per le giornate estive.
I nostri bocconcini gluten free di pollo fritto al limone e pepe con salsa allo yogurt uniscono tutta la soddisfazione di una panatura croccante e dorata alla freschezza di ingredienti semplici e profumati. Il protagonista è il petto di pollo Monteverde, 100% italiano, marinato con succo e scorza di limone, che dona alla carne una piacevole nota agrumata e ne esalta la naturale tenerezza.
La panatura senza glutine, realizzata con farina di riso e amido di mais, regala una consistenza irresistibilmente croccante. A completare il piatto troviamo una salsa allo yogurt greco con limone ed erba cipollina, fresca e cremosa, ideale per bilanciare il gusto deciso del pollo fritto.
Serviti con verdure fresche e croccanti da intingere nella salsa, questi bocconcini diventano una proposta perfetta per un aperitivo all’aperto, una cena informale con gli amici o una serata estiva in compagnia.
Una ricetta che dimostra come anche il comfort food più iconico possa trasformarsi in un piatto fresco, colorato e adatto alla bella stagione. Scopri il procedimento completo e prepara anche tu il tuo Fried Chicken in versione Monteverde! 🍋🍗🌿
- Tempo di preparazione30
- Numero di persone4
- Kcal / porzione320
- Tipo di cotturaFrittura
Ingredienti
- Petto di pollo Monteverde : 480 g
- Farina di riso : 60 g
- Amido di mais : 60 g
- Uova : 2
- Olio di semi di arachide per frittura : 400 ml
- Sale : 2 g
- Pepe nero : 1 g
- Scorza grattugiata : 1 limone
- Succo di limone : 1/2 limone
- Yogurt greco naturale (per la salsa) : 200 g
- Erba cipollina tritata (per la salsa) : 1 cucchiaino
- Succo di limone (per la salsa) : 1 cucchiaio
- Sale e pepe (per la salsa) : qb
Procedimento
1- Marinatura del pollo
Tagliamo il petto di pollo Monteverde a bocconcini e lo mariniamo con succo e scorza di limone, sale e pepe per 15 minuti.
2- Preparazione salsa e verdure
Nel frattempo prepariamo la salsa mescolando yogurt greco, succo di limone, sale, pepe ed erba cipollina.
Tagliamo poi delle verdure fresche a bastoncini oppure dell’insalata fresca a piacere.
3- Cottura del pollo
Una volta marinati, passiamo i bocconcini nella panatura gluten free composta da farina di riso e amido di mais.
Li friggiamo poi in olio bollente fino a cottura.
4- Impiattamento
Serviamo i bocconcini ben caldi accompagnati dalla salsa yogurt fresca e dalle verdurine fresche e croccanti. In alternativa si può accompagnare con dell’insalata fresca.
Buon appetito!






