Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Bocconcini di pollo saltati con riso venere, verdurine e carpaccio di champignon
Hai mai provato i bocconcini di pollo saltati in padella con riso venere e verdurine fresche? Se la risposta è no, è il momento giusto per farlo.
Un piatto che spicca per gusto e benessere: questa ricetta non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche sana ed equilibrata. Qui, le proteine nobili della carne di pollo vengono accompagnate dai carboidrati poco raffinati del riso venere, il tutto saltato e condito con tante verdure fresche tagliate a cubetti.
Essendo una ricetta versatile e completa, i bocconcini di pollo sono ideali come piatto unico e, se preparati la sera prima, il giorno dopo al lavoro o in mensa, saranno ottimi per una pausa pranzo con i fiocchi e ti forniranno tutti i nutrienti per terminare la giornata con la giusta carica.
Cosa aspetti? Apri il frigorifero e la dispensa, prepara gli ingredienti elencati qui sotto e via in cucina!
- Tempo di preparazione18 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione482
- Tipo di cotturaIn padella
Ingredienti
- Coscia di pollo : 1,5 kg
- Riso venere nero : 500 g
- Funghi champignon : 300 g
- Carote : 200 g
- Peperoni gialli/rossi/verdi : 200 g
- Porri : 200 g
- Olio EVO : 50 ml
Procedimento
1- Cottura cosce sottovuoto
Il primo passaggio per preparare i bocconcini è quello della cottura della carne di pollo. Se hai conservato adeguatamente le cosce di pollo, cotte precedentemente a bassa temperatura per le ricette precedenti, potrai saltare questo passaggio ed utilizzare quelle che hai già.
In caso contrario, procedi in questo modo: con l’aiuto di un coltellino ben affilato, disossa le cosce ed inseriscile nell’apposito sacchetto insieme al sale aromatico. Condiziona sottovuoto assicurandoti che non ci sia aria nel sacchetto per alimenti e che sia ben sigillato. Se il sacchetto non è abbastanza grande, fanne due differenti, dosando equamente gli ingredienti.
Ora riempi una casseruola con dell’acqua e portala alla temperatura di 85°C. Per questo passaggio sarà fondamentale dotarsi di un roner casalingo (se non ne sei in possesso puoi utilizzare anche un termometro da cucina). Procedi immergendo il sacchetto e lascia cuocere per 1 ora e 30 minuti controllando la temperatura, che deve rimanere bassa e costante per mantenere la carne tenera e succosa.
Una volta trascorso il tempo necessario, ferma la cottura immergendo il sacchetto in acqua fredda.
2- Preparazione riso e cottura in padella
Togli la carne dalla busta, tamponala bene con della carta assorbente e tagliala in piccoli bocconcini. Nel frattempo, a parte, prepara il riso venere. Lessalo per i minuti indicati sulla confezione (ogni riso ha le sue tempistiche).
Ora è il momento della preparazione delle verdurine. Una volta lavate e tagliate per bene, rosolale in padella antiaderente con dell’olio EVO. Aggiungi anche il riso venere e i bocconcini di pollo, alza la fiamma e salta il tutto per qualche minuto
3- Finitura e impiattamento
Ultima la ricetta con un impiattamento degno da Chef. Aiutati con un coppapasta per dare al riso una forma più regolare, posizionalo al centro del piatto e fai una leggera pressione per compattare.
Infine, aggiungi i bocconcini di pollo saltati e guarnisci con i funghi champignon tagliati finemente, un giro d’olio a crudo e … porta tutto a tavola! Buon appetito.