Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Straccetti saltati con friarelli
Chi dice che mangiare sano è noioso? Un pasto sano non vuol dire solo petto di pollo alla piastra accompagnato dalla solita insalata verde o insipide verdure bollite. Per scoprire tutto il gusto del benessere, segui la nostra ricetta pensata dallo Chef di casa Monteverde, Fabio Bettegazzi.
Un’alternativa sana e stuzzicante per dare quel twist in più alla tua dieta.
I protagonisti di questa ricetta sono i teneri straccetti di petto di pollo della linea Filo Verde: ricavati da pollo 100% italiano proveniente dalla nostra filiera integrata, allevato a terra con l’uso di luce naturale e lavorato solo con energia verde certificata.
Il gusto delicato del pollo, in questa ricetta, è esaltato da quello più deciso dei friarielli. Questi, oltre ad essere davvero veloci e versatili da cucinare, sono anche ricchi di proprietà benefiche per l’organismo: stimolano la digestione e velocizzano l’assorbimento dei nutrienti.
Ora, non hai più scuse per non assaggiare questa ricetta! Mettiti il grembiule, sfodera le pentole e segui i passaggi.
- Tempo di preparazione20 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione309
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Straccetti di pollo : 600 g
- Sale aromatico : 8 g
- Friarielli : 300 g
- Olio EVO : 50 ml
- Sale : 1 g
- Aglio : 2 g
- Vino bianco secco : 100 ml
Procedimento
1- Preparazione straccetti alla cottura
Per preparare questa ricetta, comincia dal pollo. In una bacinella unisci gli straccetti Filo Verde e il sale aromatico, metti da parte e lascia riposare in frigorifero per 10 minuti circa. Questo passaggio si chiama “marinatura” e ti permetterà di guastare una carne più tenera e saporita.
2- Preparazione friarielli
Nel frattempo, puoi dedicarti ai friarielli e alla loro preparazione. Lavali e puliscili bene. In una pentola aggiungi l’acqua e portala a bollore, tuffa i friarielli e sbollentali per 2 minuti circa. A parte, riempi una bacinella con del ghiaccio e non appena avrai tolto dall’acqua i friarielli, raffreddali immediatamente. Con questa tecnica, la verdura rimarrà croccante al palato e il suo colore resterà inalterato.
3- Cottura
Ora procedi con la cottura. In una padella antiaderente preriscaldata fai rosolare l’aglio in camicia con dell’olio, poi aggiungi i friarielli e salta il tutto velocemente per pochi minuti (giusto il tempo che la verdura si insaporisca per bene). A questo punto, insaporisci con un pizzico di sale a tuo piacimento e aggiungi un mestolo di brodo vegetale.
Sempre utilizzando una padella antiaderente preriscaldata, rosola gli straccetti di pollo precedentemente marinati con dell’olio EVO. Cuoci per 5 minuti circa a fiamma viva, infine sfuma il tutto con il vino bianco secco e lascia sul fuoco fino a che il vino non si restringe, creando così una gustosa salsina.
4- Impiattamento
E’ arrivato il momento dell’impiattamento. Crea un letto di friarielli al centro del piatto e sopra adagia gli straccetti di pollo. Un cucchiaio di salsa e il piatto è pronto. Apparecchia, siediti a tavola, e goditi tutto il gusto del benessere.
Buon appetito!