Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Gnocchetti di patate e zucca con pollo cremoso allo zafferano
Non sapete come fare per aiutare i vostri figli a mangiare più verdura? Si sa che le verdure sono parte fondamentale della propria alimentazione, soprattutto in fase di crescita e sviluppo sono un nutrimento sano e salutare!
La zucca, per esempio, è ricca di antiossidanti che abbassano il rischio di malattie croniche (come cancro o malattie cardiovascolari), le sue principali vitamine sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e i folati, che potenziano il sistema immunitario, inoltre favorisce la salute degli occhi e della pelle.
Oltre alle verdure, ci sono anche altri elementi basilari per una corretta e sana alimentazione tra cui i tuberi e la carne bianca.
Le patate, per esempio, sono fonte di amido e potassio, per questo motivo, hanno un effetto simile alla fibra alimentare e abbassano i livelli di zucchero nel sangue migliorando la sensibilità all’insulina.
Cosa c’è di meglio che unire le proprietà delle patate e della zucca con le proteine e la squisitezza della carne di pollo? La ricetta Gnocchetti di patate e zucca con pollo cremoso allo zafferano di Pollo Monteverde lo rende possibile.
Un piatto semplice, gustoso, equilibrato e sano, un trucco per introdurre la verdura nell’alimentazione dei più piccoli in modo divertente e super saporito! Cosa aspetti a provarlo?
Il nostro chef Monteverde Fabio Bettegazzi ha messo a punto i passaggi per ricreare quest’ottima ricetta, divertente da cucinare in compagnia, ma soprattutto da assaporare e condividere!
- Tempo di preparazione120 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione574
- Tipo di cotturaIn pentola
Ingredienti
- Patate : 1 kg
- Zucca : 1 kg
- Farina : 0,5 g
- Petto di pollo : 1,5 kg
- Pistilli di zafferano : 1 g
- Panna fresca : 250 ml
- Farina di riso : 50 g
- Sale : 6 g
- Pepe bianco : 1 g
- Olio EVO : 50 ml
Procedimento
1- Preparazione gnocchi
Come primo step prendere una pentola di acqua e riporla sui fornelli con fiamma medio alta, quando l’acqua bolle far lessare le patate con la buccia.
Nel frattempo prendere una teglia, porvi la zucca tagliata a piccoli pezzi e lasciar cuocere il tutto per 45 minuti a 160 gradi.
Una volta lessate le patate, sbucciarle e schiacciarle con il passaverdure ottenendo una morbida polpa; la stessa procedura è da eseguire con la zucca: una volta pronta, schiacciarla con il passaverdure per ottenere la polpa. Successivamente è necessario far raffreddare le verdure
per poi mescolarle con la farina e formare i nostri gnocchetti.
Man mano che si formano gli gnocchi riporli su uno strato di farina di riso in modo tale che non si attacchino direttamente alla superficie.
2- Preparazione pollo
Come secondo step tagliare il pollo a cubetti, infarinarli e porli in padella con olio.
Lasciar rosolare il pollo aggiungendo un pizzico di sale, successivamente toglierlo momentaneamente dalla padella e mettere la panna con lo zafferano, cuocerli per 5 minuti e poi aggiungere nuovamente il pollo fino a completa cottura.
3- Cottura gnocchetti
In contemporanea far cuocere gli gnocchetti in una pentola di acqua in ebollizione per poi aggiungerli e mescolarli nella pentola con il pollo e la crema di panna e zafferano. Il nostro piatto è finalmente servito!
4- Finitura e impiattamento
In un bel piatto si possono riporre i nostri gnocchetti cremosi e insaporirli ancora di più cospargendo la crema di panna e zafferano in eccesso fino a ricoprire la superficie dalla nostra portata! Un piatto delizioso, caldo e nutriente, da gustare in famiglia o in compagnia perché #ilgustodicondividere è sempre con noi!