Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Spiedini di pollo tandori con riso venere
Vorresti viaggiare, scoprire il mondo e gustare sapori nuovi, particolari e travolgenti?
Con questa ricetta ti portiamo in India. Il pollo Tandori è originario del Punjab, prima dell’indipendenza dell’India e del Pakistan, ma diventa un piatto popolare nel mainstream solo dopo il 1947, quando i Punjabis si insediano in località come Delhi.
Apice della rapida diffusione nazionale e poi internazionale del pollo Tandori è l’assaggio da parte del ministro indiano Jawaharlal Nehru, il quale ne rimane impressionato, tanto da imporre il piatto come base dei banchetti ufficiali
La fama del pollo Tandori creò diverse varianti e arrivò fino alle nostre tavole. Si tratta di una particolare e intensa marinatura che avvolge il nostro pollo, trasportandoci su una tavola dai sapori indiani.
Paprika, zenzero, cumino, coriandolo e tanti altri profumi, mescolati insieme ti daranno il piacere di assaporare un piatto unico e dal gusto particolare, ottimo in tutte le occasioni in cui vorrai stupire i tuoi invitati
- Tempo di preparazione60 min
- Numero di persone10
- Kcal / porzione278
- Tipo di cotturaIn padella
Ingredienti
- Petto di pollo // Sovracosce di pollo : 1,5 kg // 1,8 kg
- Riso Venere : 350 G
- Yogurt : 12 g
- Succo di Lime : 20 g
- Aglio : 20 g
- Zenzero fresco : 20 g
- Cumino in polvere : 8 g
- Coriandolo in polvere : 4 g
- Chili in polvere : 4 g
- Pepe nero : 2 g
- Garam Masal : 5 g
- Sale : 5 g
- Paprika dolce : 20 g
Procedimento
1- Preparazione marinatura
Per la marinatura prendere tutti gli ingredienti sopra indicati.
Yogurt, succo di lime, aglio, zenzero fresco, cumino in polvere, coriandolo in polvere, chili in polvere, pepe nero, garam masala, sale e paprika dolce.
Porli in un recipiente e mescolarli in modo tale da creare un composto abbastanza omogeneo.
2- Cottura pollo e riso
Cuocere il riso venere al vapore e nel mentre prendere le sovracosce (praticare un’incisione sull’osso ed estrarlo) o il petto di pollo tagliandolo a cubetti o filetti e far marinare per almeno 2 ore.
Successivamente infilzare il pollo negli spiedini di bambù e poggiare sui fornelli, con fuoco basso, in una padella antiaderente con un filo di olio. Lasciar scaldare e poi rosolare il tutto fino a completa cottura.
Consigliamo sempre di utilizzare un termometro per accertarsi che la temperatura a cuore del prodotto raggiunga almeno i 75°C.
3- Finitura e impiattamento
Per rendere il nostro piatto fine, colorato e appetitoso, possiamo disporre il riso a forma circolare, grazie anche a una semplice ciotolina per realizzare la forma che più desideriamo.
Successivamente appoggiare il pollo marinato sopra la forma di riso e decorare il tutto con spicchi di lime, foglie di menta e cipolla fresca.
Ora il nostro piatto dal sapore orientale è pronto per imbandire le nostre tavole, donando allegria, profumi e sapori nuovi che conquisteranno tutti!