Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Insalata di pollo con misticanza, mix di frutta secca e melograno
La primavera quest’anno è arrivata all’improvviso e, in questi giorni, sembra addirittura già estate! Le belle giornate, una passeggiata, una camminata sul lungo lago o semplicemente qualche momento di relax sdraiati sotto il sole. Un sole che scalda e regala allegria!
Con il caldo, però, la voglia di cucinare a volte passa … ma con la nostra insalata di pollo con misticanza, mix di frutta secca e melograno., vi tornerà subito l’entusiasmo e il sorriso! Una ricetta semplice, veloce, fresca e gustosa, per una pausa pranzo salutare e rinfrescante o una cena leggera e rilassante, a voi la scelta!
In entrambi i casi, questa ricetta è di rapida preparazione, in quanto il taglio del petto di pollo, oltre ad essere magro e tenero, richiede un tempo di cottura inferiore rispetto ad altri tagli.
Disponibile in tutte e tre le nostre linee, scegli quello che preferisci tra Linea Classica, Filo Verde o Selezione Reale … Vi basta seguire attentamente tutti i passaggi messi a punto dallo Chef di casa Monteverde e sarete pronti a gustare questa insalata primaverile in compagnia!
- Tempo di preparazione60 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione281
- Tipo di cotturaIn pentola
Ingredienti
- Petti di pollo interi : 480 g
- Brodo di carne : 1 l
- Uvetta sultanina : 50 g
- Pinoli tostati : 50 g
- Cedro candito : 50 g
- Noci tostate e sgusciate : 50 g
- Funghi champignon : 100 g
- Sedano bianco : 100 g
- Misticanza : 150 g
- Aceto di mele : 50 ml
- Sale fino : 3 g
- Olio EVO : 120 ml
- Aceto balsamico di Modena : 20 ml
Procedimento
1- Preparazione e cottura petto di pollo
Per prima cosa prendi il tuo petto di pollo Monteverde e puliscilo bene, rifilandolo da grasso e nervi in eccesso.
Successivamente versa il brodo in una pentola e portalo a 85° con l’aiuto di un termometro (o un roner), non appena sarà a temperatura immergere i petti con i medesimi gradi per 30 minuti.
La stessa cosa si può fare sotto vuoto con il vantaggio di poter conservare il petto molto più a lungo, in questo modo bisogna condire il pollo con sale aromatico 10 g per chilo, condizionare sottovuoto e cuocere in acqua a 85°.
Attenzione a non superare i gradi consigliati per mantenere la carne morbida e succosa.
A fine cottura far raffreddare il pollo velocemente per poi tagliarlo contro fibra in modo molto sottile, mi raccomando sul taglio: per preservare la tenerezza della nostra carne è importante non tagliare a favore delle fibre!
2- Preparazione condimento
Per quanto riguarda la preparazione del condimento della nostra insalata. è un procedimento super veloce!
Prendi tutti gli ingredienti, lasciali marinare per qualche minuto, successivamente condisci le fettine di pollo, a strati, con il condimento.
Può essere preparato anche il giorno prima per il giorno dopo, rimanendo un piatto pratico e gustoso.
3- Finitura e impiattamento
Se vuoi rendere la tua insalata, seppur semplice e veloce, un piatto fine e simpatico, ricco di gusto e colori … prendi un piatto di portata elegante, metti la misticanza sul fondo e poi il pollo condito, il tutto rifinito da olio evo e aceto balsamico.