Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Tagliata di pollo con patatine e salsa BBQ
La bella stagione è alle porte e ritorna subito la voglia di un barbecue all’aria aperta? Spesso però, ciò che ci frena e ci fa optare per qualcosa di diverso è il processo laborioso che implica questa preparazione: accendere il fuoco, attendere che le braci siano calde, ripulire la griglia etc..
Per questo motivo oggi ti insegniamo come cucinare la tagliata di pollo con patatine al forno e sala barbecue, un piatto da acquolina in bocca, che con le sue note affumicate è una valida alternativa alla più classica grigliata.
Un taglio come il petto di pollo è l’ideale per questa preparazione. Non solo è magro e tenero, richiede anche un tempo di cottura inferiore rispetto ad altri tagli. Disponibile in tutte e tre le nostre linee, scegli quello che preferisci tra Linea Classica, Filo Verde o Selezione Reale e preparalo seguendo le indicazioni del nostro Chef…vedrai che bontà !
Ancora una volta abbiamo privilegiato la nostra cottura preferita, quella sottovuoto e a bassa temperatura; grazie a questa, la carne tratterà tutti i suoi succhi e tutti i nutrienti, rimanendo ancor più morbida e saporita. Inoltre, un consiglio furbo è quello di porzionare la carne e cuocerla in più sacchetti diversi; in questo modo, se non la utilizzerai tutta in una sola volta, non appena raffreddata potrai conservarla per più giorni in frigorifero nel sacchetto usato per la cottura e consumarla all’occorrenza.
Cosa aspetti? Prepara tutti gli ingredienti e segui passo dopo passo tutte le semplici indicazioni che ti lasciamo qui sotto nella ricetta.
- Tempo di preparazione55 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione269
- Tipo di cotturaCottura a due fasi
Ingredienti
- Petto di pollo : 1,5 kg
- Olio EVO : 20 g
- Rosmarino : 10 g
- Sale aromatico : 15 g
- Patate precotte a spicchi : 1 kg
- Salsa BBQ : q.b.
Procedimento
1- Condizionamento petto di pollo sottovuoto
Per preparare la tagliata di petto di pollo inizia dalla cottura della carne a bassa temperatura. Inserisci la carne nell’apposito sacchetto per il sottovuoto insieme al rosmarino e al sale aromatico. Condiziona con la macchina per il sottovuoto assicurandoti che il sacchetto sia ben sigillato.
2- Cottura a bassa temperatura
A parte, riempi una casseruola con dell’acqua e portala alla temperatura costante di 85°C. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare un roner, oppure di monitorare l’acqua con l’aiuto di un termometro da cucina. Immergi il sacchetto e lascia cuocere la carne per 35 minuti.
Nel frattempo prepara del ghiaccio in un recipiente (in alternativa, puoi utilizzare dell’acqua molto fredda) e, trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente il petto di pollo.
3- Preparazione contorno
Ora procedi con il contorno: accendi il forno in modalità ventilata e quando raggiunge 180°C, cuoci le patate precotte a spicchi (puoi usare anche quelle surgelate nella busta) con un rametto di rosmarino e un filo d’olio EVO. Lasciale nel forno fino a quando saranno ben dorate, ci vorranno 15 minuti circa.
4- Rosolatura in padella
Ultima la cottura del petto di pollo. Toglilo dal sacchetto e tamponalo con un panno carta. Ora, fallo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Lascia cuocere per pochi minuti a fiamma viva. Una volta tolto dal fuoco, taglia il petto di pollo contro fibra a fettine sottili.
5- Impiattamento
E’ tutto pronto, manca solo l’impiattamento. Posiziona al centro del piatto le fettine di pollo, le patate a spicchi e non dimenticarti la salsa BBQ. Per dare quel tocco in più di colore alla ricetta, puoi aggiungere qualche foglia di misticanza, cavolo viola o carotine tagliate alla julienne.
Et voilà, la tagliata dal sapore di grigliata è pronta! Buon appetito!