Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Sovracosce disossate alla diavola
Direttamente dalla cucina di casa Monteverde, una ricetta saporita e succulenta, per un secondo piatto da acquolina. Alla diavola ma non troppo… al contrario di come suggerisce la tradizione, la ricetta della sovracosce di pollo alla diavola è stata riproposta in modo originale dal nostro Chef Fabio Bettegazzi.
Un bilanciato mix di spezie, tra cui paprika e peperoncino rosso, incontrano il tipico retrogusto dolce della famosa salsa orientale teriyaki. Questo contrasto rende perfetto il piatto anche per i più piccoli o per i palati delicati.
Inoltre, questo taglio, poco utilizzato e meno apprezzato rispetto ad altri, si presta alla perfezione per una modalità di cottura lenta e a bassa temperatura. Questa parte è infatti nota per la sua carnosità e per la sua tenerezza, mantenuta e preservata grazie alla lenta cottura che permette alla carne di trattenere al suo interno tutti i suoi succhi e tutto il suo gusto.
Leggi gli ingredienti, segui i passaggi e cucina insieme a noi !
- Tempo di preparazione120 min
- Numero di persone4
- Kcal / porzione253
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Sovracosce di pollo : 600 g
- Smoked paprika : 5 g
- Sale fino : 5 g
- Peperoncino rosso : 1 g
- Germogli di soia : 50 g
- Salsa teriyaki : 100 g
- Olio EVO : 10 ml
Procedimento
1- Preparazione delle sovracosce di pollo
Per preparare la ricetta delle sovracosce disossate alla diavola inizia dalla carne. Una volta pulita e disossata, prepara la marinatura per la sovracoscia. Unisci in un recipiente il sale fino e le spezie, massaggia la carne con il composto e lascia riposare il tutto in frigorifero per almeno 2 ore. Più lungo sarà il tempo di riposo della carne, più risulterà morbida e saporita (per questo motivo ti consigliamo di fare questo passaggio la sera prima).
2- Cottura a bassa temperatura
Ora, togli la carne dal frigorifero e procedi con la cottura a bassa temperatura.
Condiziona la carne con la macchina per il sottovuoto e assicurati che il sacchetto sia ben sigillato prima di immergerlo in acqua calda mantenuta alla temperatura costante di 85°C. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare un roner, oppure di monitorare l’acqua con l’aiuto di un termometro da cucina. Lascia cuocere per 90 minuti.
Non appena trascorso il tempo indicato, raffredda velocemente la carne. Fai questo procedimento mantenendola nel sacchetto in cui è stata cotta, immergendolo in un recipiente con del ghiaccio o dell’acqua molto fredda.
3- Finitura e impiattamento
Adesso manca solo la finitura del piatto ed il dressage. Accendi il forno e portalo alla temperatura di 220°C. Prendi una teglia e inforna le sovracosce per 7 minuti, sino a quando la pelle sarà bella rosolata e dorata. Lascia raffreddare qualche minuto e procedi con l’impiattamento. Questo è il momento di concedere libera espressione alla tua fantasia, gioca con le consistenze aggiungendo freschi germogli di soia per dare croccantezza al piatto e accompagna il tutto con un po’ di salsa teriyaki.
Buon appetito!