Pollo 100% italiano, qualità garantita. Sulla tua tavola entro poche ore dalla macellazione.
Alette di pollo fritte original
Stuzzicanti e saporite, cucinate in questo modo, le alette di pollo Monteverde non deluderanno le aspettative.
Perfette da condividere e sgranocchiare con le mani guardando un bel film, oppure puoi trasformarle, seguendo il consiglio d’impiattamento del nostro chef, in un secondo piatto elegante e tutt’altro che scontato.
Non ti resta che allacciare il grembiule e seguire i passaggi. Il gusto di queste alette ti farà letteralmente volare !
- Tempo di preparazione120 minuti
- Numero di persone4
- Kcal / porzione651
- Tipo di cotturaa cottura lenta
Ingredienti
- Alette di pollo : 600 g
- Paprika dolce : 10 g
- Sale fino : 6 g
- Zucchero : 2 g
- Miele : 5 g
- Olio di semi di arachidi : 1 l
- Sciroppo d'acero : 100 ml
- Ketchup : 100 ml
- Fecola di patate : 100 g
- Farina di riso : 50 g
Procedimento
1- Preparazione delle ali
Per preparare questo piatto, dovrai innanzitutto tagliare l’escrescenza che si trova all’estremità dell’ala (la puntina) e dividere ogni ala a metà, proprio nel punto in cui si trova lo snodo. Ora procedi con la marinatura. Unisci paprika, sale, zucchero e miele, mescola il composto e cospargilo sulle ali, facendole insaporire per bene.
2- Cottura
Ora, con l’ausilio di una macchinetta per il sottovuoto e degli appositi sacchetti, condiziona le alette sottovuoto. Assicurati che il sacchetto sia sigillato.
Per la cottura a bassa temperatura, inserisci il sacchetto in acqua e lascia cuocere alla temperatura costante di 85°C. Serviti di un roner o di un termometro per controllare la temperatura. Lascia cuocere per 90 minuti. Nel frattempo prepara in un recipiente del ghiaccio (in alternativa, dell’acqua molto fredda) e trascorso il tempo di cottura, raffredda velocemente il sacchetto.
3- Finitura
Procedi togliendo le ali dal sottovuoto e a parte prepara una pastella con la fecola, il ketchup, la farina di riso e lo sciroppo d’acero. Intingi per bene il pollo precotto a bassa temperatura e tuffalo nell’olio caldo per la frittura. Dopo 5 minuti, quando saranno belle dorate, lascia asciugare le alette dall’olio in eccesso su della carta assorbente.
Ora procedi con l’impiattamento.
4- Impiattamento
Il nostro chef ti consiglia di servirle con delle croccanti patatine fritte e con una salsa barbecue d’accompagnamento, così da gustare appieno il sapore di questo tipico piatto americano.